Discussioni: 9
Reputazione:
0
Curiositá: in cuanto tempo si ha la carbonazione in bottiglia?
Mi spiego meglio: se io imbottiglio oggi, in quanti giorni potró vedere se la carbonazione che ho fatto é sufficiente o no??
Ieri notte ho aperto una bottiglia per vedere com'era, aspettandomi di trovarla ovviamente non matura, ma almeno con un pó di bolle e schiuma. Ebbene... é semplicemente morta. Bottiglie fatte il 3 gennaio.
Discussioni: 44
Reputazione:
8
Troppo presto. Se proprio vuoi fare un primo test fai una bottiglia da 33 cl e la apri dopo 30/40 giorni. La birra va gustata dopo almeno 70/90 giorni. Se la gradazione eccede i 6° aspetta 6 mesi almeno.
Reputazione:
0
spetta, mi spiego meglio: che ancora non sia buona mi pare assolutamente normale. é messa in bottiglia da 4 gironi. Quel che chiedo é se la carbonazione sia un processo immediato o no.
Reputazione:
0
Ah, ok. allora aspetto e ciccia. Il fatto é che mi aspettavo che la carbonazione fosse una reazione rapida, roba del primo o secondo giorno...
Discussioni: 34
Reputazione:
4
dopo l'imbottigliamento parcheggia le bottiglie a temperatura di fermentazione 15 gg..
poi lagherizza...metti in magazzino frigo, deposito ecc ecc...insomma al fresco...assaggia dopo altri 7 -10 gg...da li in poi valuta...prima non ha senso..
Discussioni: 114
Reputazione:
16
lagerizzare è portare a 1/2° a meno che tu non intendi il senso letterario del termine lager quindi "immagazina"..
Discussioni: 155
mi insinuo nella discussione per chiedere una cosa:
la lagherizzazione alle bottiglie fa bene?
non si usa solo in certi stili?
PS - quando parlo di lagherizzazione delle bottiglie intendo dire che le mie bottiglie (dark ipa e belgian ale) sono all'aperto e qui la media sono 5° , quindi non è proprio lagherizzazione.
Discussioni: 114
Reputazione:
16
no, quella non è lagherizzazione, per un motivo, non sono a bassa fermentazione!!!