Discussioni: 19
Reputazione:
1
03-01-2014, 09:57
Ciao a tutti ,
il mio nuovo dubbio è espresso nel titolo ...a giorni imbottiglio e non so se è meglio sciogliere lo zucchero in acqua e miscelarlo nel fermentatore, rischiando così però di ossigenare troppo la mia piccolina ... oppure se versare con il misurino lo zucchero in ogni bottiglia prima di tapparle.
Grazie a tutti ,
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire
In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:
in maturazione:
in consumazione : Irish Stout
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Se l'ho metti nel fermentatore, devi fare il travaso!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 169
Reputazione:
8
Travaso + fermentatore, mescolando piano ogni 4-5 bottiglie.
Ciao
Mario
Discussioni: 28
Reputazione:
2
Io faccio cosi:6 gr-quindil faccio una soluzione di 100 gr di acqua calda e 100 di zucchero poi metto con una pipetta 4 ml di tale soluzione in bottiglie da 66,3 ml in quelle da 50 e 2 ml in quelle da 33, mai avuto problemi
Discussioni: 19
Reputazione:
1
Grazie per le risposte... Ma non avendo un secondo fermentatore sono costretto a seguire le istruzioni del kit...o la proposta di angelicog che mi sembra parecchio interessante, ma che tipo di pipetta usi? Una siringa può andare bene?
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire
In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:
in maturazione:
in consumazione : Irish Stout
Reputazione:
80
Devi calcolare lo zucchero che ti serve per la tua birra che hai fatto, poi lo fai sciogliere nell'acqua facendola bollire, e poi usi lo stesso metodo come dice ANGELICOG!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 42
Reputazione:
4
@Angelicog - Io finchè non capisco le cose (anche le più banali) non riesco a vivere ... assumendo che la tipologia della birra richieda 6 gr/l di zucchero per il priming, mi aiuti a capire perchè ci vogliono 4 ml per una bottiglia da 66 cl ?
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Reputazione:
2
La soluzione zucchero/acqua e' fatta a concentrazione 1gr/1ml quindi se in un litro vanno 6gr ci metto 6ml, e in 0, 66 litri metto 4 ml ovvero 0, 66*6=3, 96 arrotondato a 4
Come pipetta uso una da laboratorio essendo del mestiere ma va bene anche una siringa graduata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2014, 12:02 da
angelicog.)
Reputazione:
80
Ma per tutte fai così?
Reputazione:
2
Si ma ci metto pochissimo perche comunque ho una pipetta da laboratorio da 10 ml
Di quelle elettriche con la bacchetta da 10ml usa e getta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2014, 12:06 da
angelicog.)