Discussioni: 88
Reputazione:
80
(24-02-2014, 11:02 )andrea93 Ha scritto: Ciao a tutti!
Sabato brasserò una dunkelweizen con lievito liquido. La busta è vecchia di 5 mesi e pur sapendo che andrebbe attivata un giorno prima per ogni mese di confezionamento pensavo di attivarla mercoledì pomeriggio. Il motivo è che per varie vicissitudini non posso in alcun modo fare uno starter ne anticipare la cotta e il mio timore è che attivandolo prima si gonfi troppo presto. La mia domanda èe la busta rimane gonfia x uno due giorni il lievito soffre? Nel caso va tenuta in frigo o bisogna continuare a tenerla a temp ambiente?
In pratica al momento preferirei rischiare che la busta non sia al massimo del gonfiore piuttosto che si gonfi troppo presto.. voi cosa dite?
Grazie!
Devi attivarla 5 giorni prima! Si gonfia, non ci sono problemi! Dicono che la vitalità del lievito liquido è di 6 mesi! Propagazione oltre 18 gradi!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(25-02-2014, 12:22 )Andreucciolo Ha scritto: Ciao, le buste activator basta anche il giorno prima, tenerle a temperatura ambiente e se possibile scuoterle per un 5/10 minuti al giorno, a me in questa maniera si sono sempre gonfiate bene, una addirittura (Trappist high gravity) sembrava essere sul punto di scoppiare......
Non preoccuparti, puoi attivarla mercoledì come anche venerdì mattina.....
Ciao,
Andrea
Come dici tu, della Tappist high gravity, è successo anche a me, molto veloce, ma attivato 3 giorni prima! Ma un lievito di 5 mesi, meglio attivarlo prima, quanto sono i mesi!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(25-02-2014, 12:33 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Come dici tu, della Tappist high gravity, è successo anche a me, molto veloce, ma attivato 3 giorni prima! Ma un lievito di 5 mesi, meglio attivarlo prima, quanto sono i mesi!
Quoto, non ho mai avuto un liquido che si sia gonfiato in giornata.
Come spesso mi è capitato di dire: meglio che la busta resti gonfia in attesa un giorno in più , che inoculare con una busta non pienamente attiva.
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2014, 12:53 da
lorevia.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
a me due volte usati, due volte gonfiati in giornata
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 212
Reputazione:
55
io lo tengo comunque a 20 °C
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....