Allora devi innanzitutto capire come sono i kit, cioé la varia catalogazione della birra. Ale e Lager (alta e bassa fermentazione), e giù di li a scendere...
Dopodiché scegli il lievito adatto... Con i secchi è + facile perché ce ne sono meno: prendendo la linea Fermentis, commercializzata qui su MrMalt:
http://www.mr-malt.it/materie-prime/lieviti/secchi.html
per ogni prodotto trovi la scheda, con indicate le birre per cui è indicato.
Questo, per esempio, per US-05... in basso trovi gli stili suggeriti (Kolsh, Mild Ale, American Pale Ale, Brown Ale, Scottish Ale Light, Porter, Classic Stout).
Con un po' d'intuito, ti trovi quelli che magari non trovi: se ti capita di comprare, ad esempio, l'australian pale ale della coopers, lo puoi assimilare all'american pale ale.
Cercando, poi, il kit /stile di birra qui sul forum, vedrai che qualcuno che l'ha già fatto c'è di sicuro (i kit quelli sono...) quindi dalla discussione, comincerai a capire quali lieviti usare!
Per i liquidi, al tuo posto non gli userei finché usi kit. Magari quando passerai a e+g o ag... Per una semplice questione legata al rapporto qualità/prezzo! Costano 4 volte un secco e con i kit, non ti migliorano quasi nulla, rispetto al secco...