Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:231,860
  • Discussioni del forum:40,035
  • Membri:8,520
  • Ultimo utente:noahretrobowl2

Inviato da: COMERO83
13-05-2013, 11:13
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (17)

bene bene bene !!!Big Grin anche quest'anno torna la fiera di birre artigianali "birre vive sotto la torre" a vigevano (PV) il 31 maggio e 1-2 giugno

http://www.ilmagazzinodellabirra.it/site...elle-birre

Stampa questo articolo

Inviato da: jackal
13-05-2013, 02:12
Forum: Uso del Kit
- Risposte (10)

Ciao, in settimana spero che mi arrivi il kit, ho inserito nella spedizione il malto base per una birra ambrata, giusto per iniziare e vedere un po cosa riesco a fare.
Ho visto lacuni video e letto un po,ma alcune cose non mi sono chiarissime, io ho ordinato il doppio fermentatore per poter travasare, ma come faccio a evitare che il lievito vada nel 2° fermentatore?...pensavo di spillare tipo 200-300cc prima del travaso,ma comunque penso che un po ne rimanga comunque dentro e a fine travaso potre ritrovarmelo nel 2° fermentatore...voi come fate?

In queste ultime settimane pero' stavo pensando ad alcuni "esperimenti" e vorrei sapere da persone + esperte come li vedono.

1) per "sanitizzare" l'attrezzatura non si puo' usare della candeggina diluita e risciacquare bene dopo?

2) se si mettesse un po di alcool puro o magari del rum nelle bottiglie (parlo di 4-5cc) si otterrebbe solo un grado alcolico superiore o farebbe altro, tipo non rifermentare,ecc...?

3)dopo il travaso nel 2° fermentatore quanto tempo devo lascciare la birra prima di imbottigliare? e se aumentassi il tempo di permanenza prima dell'imbottigliamento? se mettessi + zucchero o + miele di quelli consigliati nel 2° fermentatore cosa accadrebbe?...si avrebbe un grado alcolico superiore o sbaglio?

4)a me piacciono molto le birre rosse o di colore ambrato scuro con un retrogusto dolciastro e fruttato, che tipo di birra e'?....giusto per sapere come farla e che tipo di malto ordinare la prossima volta.
ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
13-05-2013, 12:39
- Risposte (5)

giunti alla terza edizione (se non erro) 20 birrifici italiani cibo musica e tanti laboratori
da venerdì 14 a domenica 16 giugno Wink

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
13-05-2013, 12:37
- Risposte (2)

Birra decc pinerolo http://www.birradecc.pinerolese.com/
4 giorni di birra e cibo da 13 birrifici artigianali della zona
dal 16 al 19 maggio Wink

Stampa questo articolo

Inviato da: catto
13-05-2013, 12:31
Forum: Malti Preparati
- Risposte (33)

Voglio fare una coopers english bitter perchè l ho sentita da un amico e mi è piaciuta parecchio. Come lievito volevo usare safeale s04. Ero tentato di mettere zucchero bianco e miele.
Avete consigli per lo zucchero ??
Io non ho mai usato malto secco al posto dello zucchero. Mi sono sempre sbizzarrito coi vari tipi di miele e zucchero di canna.
Puó essere una buona idea? E il lievito va bene ??

Stampa questo articolo

Inviato da: ftenuta
12-05-2013, 11:08
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (8)

Salve,
ho acquistato presso un negozio di materiali per enologia (ero andata per prendere i tappi a corona) una botticella in plastica da 10 litri con rubinetto e tappo a vite completo di guarnizione, il tappo l'ho già forato per metterci il gorgogliatore e ralativa guarnizione.
Mi piace la misura da 10 litri per via degli ingombri e la vorrei usare per fare il sidro da succo di mela, ed eventualmente delle piccole cotte di soli estratti tanto per impratichirmi.
Il problema è che questa botticella ha al suo interno un'odore di plastica molto forte ed acre, ho già lavato il tutto con sapone dei piatti, e poi sanificato con OXI e niente da fare.....ho riprovato con il detergente DD apposito per enologia e di nuovo OXI, stesso risultato.
Avete idee in merito?
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: valmarco
12-05-2013, 10:47
- Risposte (7)

È con viva e vibrante soddisfazione che sono lieto di presentarvi la mia ultima arrivata: LONDON PORTHÈR.
FG =1010 OG=1061 ... 6,1 gradi

Priming 95 gr per 16 litri a 22 gradi di temperatura

E infine la splendida etichetta !!!

http://www.flickr.com/photos/mrvalmarco/8731931587/

Birra07 Salute a Tutti !!!

Stampa questo articolo

Inviato da: holly27
12-05-2013, 08:32
Forum: E + G
- Risposte (4)

Ciao ragazzi vorrei riprodurre questa ricetta di Mrmalt ma come al solito ho un paio di domande....
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...tti-grani/

1-Volendo mettere in bollitura più litri per avvicinarmi ai canonici 28 in bollitura in che modo devo modificare le dosi di luppoli (sempre se li devo cambiare)
2-che lievito secco posso utilizzare... S04?

Grazie in anticipo come al solito

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
12-05-2013, 08:16
Forum: Uso del Kit
- Risposte (19)

ho combinato un pasticcio con la Lager da kit, che stava a lagerizzare in un vecchio frigorifero in cantina da 3 settimane, a 2-4°. Ieri faceva molto caldo, in frigo c'erano 5-6° ed ho abbassato la temperatura. Oggi, dopo 36 ore, il frigo è a -2° e la birra sembra ghiacciata. Sic.Sad
Che fare ?
Ho spento il frigo lasciandoci dentro il fermentatore, domani lo tirerò fuori - sperando che sia.... scongelato, lo lascerò in cantina 24-48 ore a 14-15°. Poi travaso, misura FG, priming ed imbottigliamento, martedì o più probabilmente mercoledì 15.Birra04
Ci sarà ancora lievito sufficiente per la carbonazione ?
Che altro mi consigliate ?
Grazie
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: valeweb
12-05-2013, 07:14
- Risposte (50)

Domenica scorsa ho cotto la diabolo.. 2 latte 2 bustine di lievito t 58, 700 gr di estratto di malto light e 500 gr di zucchero candito chiaro..
la fermentazione è partita subito.. per i primi 3 giorni ha gorgogliato in continuazione.. praticamente senza pause.. e oggi a distanza di 8 giorni ancora gorgoglia..
mi ero programmato di fare un travaso a distanza di 1 settimana ma non mi aspettavo che dopo 8 giorni ancora gorgogliasse.. che faccio? aspetto ancora un paio di giorni o posso travasare subito? quanti travasi è meglio fare? nel senso... dopo le vostre risposte farò il primo... poi uno poco prima del priming... nel mezzo.. è consigliabile farne un altro? tipo tra un altra decina di giorni..?

Stampa questo articolo