Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:231,710
  • Discussioni del forum:39,920
  • Membri:8,503
  • Ultimo utente:Sun12121253

Inviato da: alainros
19-02-2013, 07:28
Forum: Curiosità
- Risposte (21)

In barba a tutte le seghe mentali che noi HB ci facciamo sull'ermeticità dei nostri fermentatori, ho intenzione di cambiare completamente filosofia di fermentazione e passare, almeno per le mie pale ale, a questo tipo di fermentazione.

Qualcuno la utilizza qui sul forum?

Pensavo di prendere quei secchioni che si usano per la vernice, aprirci un bucone sul basso ed installarci il rubinetto del mio fermentatore giusto per comodità di travaso.

Stampa questo articolo

Inviato da: head-hunter
19-02-2013, 05:55
Forum: Uso del Kit
- Risposte (22)

salve ragazzi vi faccio un altra domanda ho fatto il kit lager oggi ho misurato la densita e dopo 3 giorni stava a 1025 non so se va bene ..... la birra fa molta schiuma ma puzza leggermente di uovo non so riconoscere se è l'odore del lievito il colore era chiaro sul marroncino ma molto torbido secondo voi come procede ? il gorgogliatore va alla grande e sembra esserci molta schiuma nel fermentatore la temperatura è stabile a 18 gradi

Stampa questo articolo

Inviato da: Cabal's
19-02-2013, 03:11
Forum: Malti Preparati
- Risposte (53)

salve a tutti

dopo la mia prima ottima birra prodotta anche grazie ai consigli di questo forum è il momento di farne un altra.
ho comprato l austalian pale ale della cooper's e vorrei avere dei consigli per utilizzarlo al meglio.

1)insieme al malto ho preso anche il Coopers Intensificatore Brew Enhancer 2
dovrebbe essere un sostituto dello zucchero in che quantita lo devo mettere?

2)che lievito mi consigliate?e potrei usare un lievito a bassa fermentazione come il Saflager S-23 che succederebbe?

3)cosa potrei aggiungere al tutto per dare un tocco piu personale alla birra?(miele o altro)

vi ringrazio anticipatamente delle risposte e se avete altri consigli oltre a queste domande sono ben accetti...Boccale

Stampa questo articolo

Inviato da: giannolo
19-02-2013, 12:41
- Risposte (27)

Salve a tutti, il 7 Aprile ci sarà il battesimo di mia figlia e pensavo di preparare della birra, volevo sapere secondo voi faccio in tempo con la chiara del kit?

Vorrei acquistare il kit entro oggi, ma ho un dubbio... Vorrei preparare la birra in cantina ma la temperatura di questo periodo sarà sicuramente più bassa di 18°... Mi suggerite la cintura o l'acquisto del lievito a bassa fermentazione (sempre in base al fatto che devo farla entro il 7 aprile)

GRAZIE!

Gianni Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
19-02-2013, 11:47
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (10)

finalmente dopo aver controllato tipo 10000 volte è stata pubblicata la classifica generale al seguente sito:

http://www.hobbybirra.info/view_concorsi...9&ME_ID=56

io mi sono classificato 26° con 33.5 punti e 3° (ancora da capire dove devo guardare) nella categoria IPA

Stampa questo articolo

Inviato da: Marcomukka81
19-02-2013, 10:45
Forum: Malti Preparati
- Risposte (19)

Ciao ragazzi
devo fare questa birra, dicono di non aggiungerci niente (estratto, lievito specifico ecc)...
Io ci aggiungerei 300 gr. di miele di acacia voi che dite?
Grazie e tutti.
Ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: Big Brewer
19-02-2013, 10:14
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (10)

Dopo la prima all grain ho subito lavato con detersivo e poi con chemipro oxi i due fermentatori di plastica mr malt che ho utilizzato per la cotta. Nonostante tutto ciò, odorano parecchio di luppolo, specialmente il fermentatore dedicato al dh. Avete riscontrato anche voi questo problema e, se si, come lo avete risolto? Devo preoccuparmene oppure no?

Stampa questo articolo

Inviato da: birra_skipper
19-02-2013, 02:47
- Risposte (26)

Chi ha provato qualche IPA da kit e mi da una dritta?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
19-02-2013, 02:40
Forum: Curiosità
- Risposte (15)

dunque: stando a quanto dice bertinotti bisogna lagerizzare per 4 settimane ma la mia pils sta lagerizzando da 7 giorni ed è già limpidissima se imbottiglio ora ???

poi domanda dopo aver tenuto il fermentatore a 2° x 7 giorni come siamo messi con i lieviti visto che devo fare il priming ??? la mia paura è che aspettando 4 settimane non ne rimangano + per la rifermentazione in bottiglia...

Stampa questo articolo

Inviato da: l.tester
19-02-2013, 12:02
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

Ciao raffreddo la birra con una serpentina di rame , vorrei passare a uno scambiatore di calore ho trovato uno da 40 piastre misure 190X80X101 attacchi 3/4, l'altro 20 piastre misure 190X80X55 attacchhi 3/4. Per il momento vado per 23 litri di birra, penso che per questa primavera di arrivare sui 46 litri di birra.
Cosa mi consigliate.
Grazie.
Luciano.

Stampa questo articolo