Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:234,793
  • Discussioni del forum:42,427
  • Membri:8,873
  • Ultimo utente:academicsy

Inviato da: mancho09
07-01-2012, 11:13
Forum: Curiosità
- Risposte (2354)

tralasciando il fatto che a noi piacciono le nostre...in momenti di attesa o quando siete in giro...quale birra provate?
proviamo a fare una recensione delle birre che proviamo in giro?

io a breve apriro' una mointette biologique...non la conosco e non so cosa mi aspettero'

Stampa questo articolo

Inviato da: lodreamer
07-01-2012, 02:29
Forum: E + G
- Risposte (2)

ciao ragazzi è passata ormai una settimana da quando la mia seconda cotta è nel femrentatore. noto però dei residui nelle pareti di quest'ultimo... è sintomo di qualcosa??? o posso tranquillamente filtrare il tutto e poi fra un paio di giorni imbottigliare?

Stampa questo articolo

Inviato da: alessandro3
07-01-2012, 12:09
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (23)

ciao a tutti. in questo preciso istante sto facendo una cotta. la ricetta è quella del kit weizen di mr.malt.
ho notato che la saccarificazione nella ricetta durava 45 minuti ma a me il test dello iodio dava sempre negativo e ho dovuto allungare il tempo dell'ammostamento fino a 70 minuti!!! come mai questa cosa secondo voi?

Stampa questo articolo

Inviato da: gyve
06-01-2012, 02:08
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (5)

come sappiamo i malti attualmente in circolazione presentano gradi di modificazione elevati (oltre 40 Kolbach) per cui non è necessario effettuare la pausa di protein rest. (Tra l'altro se si osservano i valori riportati sui fogli della Dinjermans presenti su Mrmalt si scopre che il loro pilsner è addirittura più modificato del loro pale!)

Comunque quello che mi chiedevo è, questo vale anche nel caso si utilizzino fiocchi di cereali, o in questo caso una pausa di proteolisi è indicata?

Stampa questo articolo

Inviato da: leo
06-01-2012, 12:35
Forum: Uso del Kit
- Risposte (49)

vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti particolari per effettuare il travaso dopo i primi 7 giorni di fermentazione.
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: yoko85
05-01-2012, 10:06
- Risposte (2)

Salve a tutti,

come da titolo vi spiego che cosa sta succedendo. Venerdì scorso (ovvero il 30/12) abbiamo messo a fermentare nel barilotto la birra lager premium (con 1kg di zucchero usato)...la temperatura (il termometro segnava trai 24 e i 22)e la fermentazione sono partite benissimo. pian piano con il passare del tempo la temperatura è calata e la fermentazione rallentata. Oggi vado a vedere e segna tra i 18 e i 16 gradi e non borbotta praticamente più. allora ho fatto la prova della densità e diciamo che per me domani sera (venerdì 6/1) posso tranquillamente imbottigliare.
Tuttavia ho assaggiato la birra da test ed era amarissima. è normale o ho sbagliato qualcosa?
inoltre questa sera lascio il barilotto vicino a un termosifone in modo tale che possa risalire la temperatura e magari ripartire la fermentazione in vista di domani

Stampa questo articolo

Inviato da: palmo
05-01-2012, 06:44
- Risposte (18)

Ciao
non so se è la sezione giusta...
chi mi spiega l'uso dell'additivo in questione?quando va messo nel mosto?
grazie mille

Stampa questo articolo

Inviato da: Smit
05-01-2012, 06:31
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

Un saluto a tutti.
Sono in procinto di effettuare un nuovo ordine di malti preparati e di lieviti liquidi per una birra di Natale (logicamente da bere tra 12 mesi) e una tradizionale belga.
E’ mio orientamento realizzare:
a) la birra di Natale con n. 2 kit Brewferm Christmas (14 lt. = 7+7) e con lievito Belgian Ardennes n°3522 ml. 125 della Wyeast (come da istruzioni non è prevista alcuna aggiunta di zucchero);
b) la belga con n. 1 kit Brewferm Trippel (9 lt.) e con lievito Belgian Abbey n°1214 ml. 125 della Wyeast (qui sostituirò lo zucchero previsto con estratto di malto secco Amber).
Questi miei dubbi:
1) utilizzando 2 kit posso inoculare una sola busta da ml. 125 del lievito Belgian Ardennes n°3522 o è opportuno utilizzarne due (sul sito di Mr. Malt viene indicato che una busta è sufficiente per produzioni di 20/30 litri);
2) vi sembra adatto l’uso del lievito che ho indicato per questi malti preparati o mi consigliate una diversa tipologia (è comunque mio desiderio utilizzare sempre e comunque un lievito liquido della Wyeast).
Ringrazio in anticipo di mi ha qualche dritta.
Bye Bye

Stampa questo articolo

Inviato da: palmo
05-01-2012, 03:50
Forum: Curiosità
- Risposte (6)

Mi devo complimentare con tutto lo staff di mr malt,ieri a mezzogiorno ho perfezionato un ordine e pagato oggi alle dieci era sul mio tavolo della cantina!!!unica pecca...forse il limite di trenta euro perl'ordine,comunque continuate così,Bravi
Renzo

Stampa questo articolo

Inviato da: Monta
05-01-2012, 01:39
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (37)

Ciao a tutti,
ho modificato il pentolone coibentato che si trova su ebay per usarlo come mash tun.
Sportello sul coperchio, mescolatore eletrico, bazooka e rubinetto.
Poi ho tagliato il fondo esterno per togliere la coibentazione dal fondo e mettere a nudo la pentola interna per poterla mettere sul fuoco.
Purtroppo lo spessore è veramente minimo, per evitare che si attacchi tutto ho interposto una lamiera da 3mm di acciaio, ha funzionato, ma è un ripiego....
Stavo pensando di inserire una resistenza e riscaldare elettricamente, così potrei anche regolare la temperatura in automatico.
Qualcuno ha già avuto esperienza con resistenze tipo boiler? Come si comportano a contatto diretto con il mosto?

Stampa questo articolo