-
Conservare l'estratto di ...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
, 05:05
» Risposte: 6
» Visite: 32,557 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Ultimo messaggio di: hegoce
12-09-2025, 01:22
» Risposte: 8
» Visite: 540 -
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
10-09-2025, 09:51
» Risposte: 0
» Visite: 92 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
09-09-2025, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 126 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
09-09-2025, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,404 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,399 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Ultimo messaggio di: Milagrara
09-09-2025, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,991 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
09-09-2025, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,365 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 145 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,367
- Messaggi del forum:206,469
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,269
- Ultimo utente:hegoce

Ciao a tutti,
Stavo per acquistare una serpentina di raffreddamento in rame quando mi sono imbattuto nello scambiatore a piastre, oggetto a me sconosciuto fino a poche ore fa.
In breve tempo mi sono informato e ho tratto che è uno di quegli strumenti che possono fare decisamente comodo, quindi ho pensato di acquistarlo.
Su internet ho trovato questo:
Cosa ne pensate? Vale la pena averlo 40 piastre? E' meglio la serpentina classica in rame?
Ho linkato questo perchè mi sembra interessante, poi ho visto che anche qui su ne vendono uno che però sembra più piccolo.
Ultima domanda: esattamente come funziona a livello pratico?
Vale a dire, mi devo comprare - diciamo ad occhio - 2/3 metri di tubo in plastica alimentare, fascette metalliche per stringerlo agli attacchi...e poi?
Grazie per le risposte
Chiedo scusa se ho linkato sito esterno, effettivamente non ho pensato che non potevo farlo...

Comunque era uno scambiatore a 40 piastre saldobrasate, genericamente, mi interessa sapere se vale la pena 40 vs 20 di Mr Malt; al di la del tipo e dalla qualità.

Ciao a tutti,
Mi sto preparando a fare una Brewferm Abbey
Ne ho già preparata una circa un anno fa' con la sola modifica di 500g di estratto light al posto dello zucchero. Risultato ottimo
Stavolta vorrei provare ad usare un lievito diverso.
Ho a casa i lieviti S-04, US-05, S-33 secchi e il lievito liquido Canadian/Belgian 3684.
Pensavo di usare quello liquido.
Quale pensate sia il migliore?
Voi come avete preparato la vostra Brewferm Abbey?

usato ieri per una bitter, 1 litro di starter attivato 3 giorni prima.
come prima impressione l'ho visto poco attivo, o con poco fondo depositato ed è stato confezionato a luglio.
mi ha colpito l'odore appena aperta la busta, molto fruttato, tremendamente simile a quello usato 2 settimane prima (1332) per una apa fruttata. e anche l'odore che passa dal gorgogliatore è molto simile ma ora è una bitter con fuggle e english goldings mentre la scorsa era una apa mono nelson sauvin. il fermentatore è in inox ed è stato pulito bene.
qualcuno ha esperienza con gli aromi, cambiano o caratterizzano cosi tanto?

Ragazzi, qualcuno sa dirmi se esiste una formula per calcolare l'efficienza di un impianto tenendo in considerazione solo i punti og, i kg di malto usati e il litri, insomma senza usare numeri fissi presi chissà dove! Tempo fa ho trovato on-line una formula precisa ma non ricordo dove e purtroppo non l'avevo copiata. Grazie, ciao a tutti!

Ciao a tutti.....
Sono nuovo del settore e sono qui per chiedervi un paio di chiarimenti.
Questa mattina ho birrificato per la prima volta. Sicuramente è stato divertente e credo/spero di aver fatto tutto correttamente. Ho due perplessità e vorrei sapere cosa ne pensa chi ne sa più di me.
1) Questa sera ho dato un occhiata al gorgogliatore. Il liquido si era spostato tutto nella seconda fiala (quella più vicina al tappo rosso) e da quello che capisco è corretto che sia così in quanto il CO2 spinge... Quello che mi lascia perplesso è che il gorgoglìo è piuttosto lento (uno "sbuffo" ogni 20-30 secondi).Segnalo che la temperatura del mosto è 20 gradi, quella ambientale segnava 21 gradi, che la densità stamattina misurava 1040 e che ho messo mezzo litro di acqua in più rispetto ai 23 litri chiesti.
2) Il mosto che mi è stato dato con il KIT è il MR-MALT PREMIUM LAGER, ho usato la bustina in dotazione.... ho letto da qualche parte che le LAGER sono a bassa fermentazione... ma non so se quella che ho usato io rietra in questa categoria oppureno.. se dovesse essere così qual'è la differenza? A cosa devo stare attento?
Grazie in anticipo.
Enrico

Buondì signori, sono perplesso. le ultime 2/3 birre non riesco mai a raggiungere la OG prevista con brewplus. faccio E+G settando i grani a 0 e tenendo conto solo dell'estratto. il problema è che sforo (in meno) di 6 o 7 punti ogni volta, anche correggendo il densimetro a seconda della temperatura del mosto. non mi pare di aggiungere troppa acqua non so come fare.
a sto punto mi vien da pensare che sia starato il densimetro. c'è modo per controllare?

Salve a tutti,
Nei prossimi giorni faró un kit Sparkling Ale della Coopers, così come consigliano tra le recensioni del prodotto sullo store mrmalt:
1 kit Sparkling Ale
1 latta di estratto liquido light (ho sia del maris otter che dell'amber)
500g di estratto light in polvere
300g di destrosio
Cosa ne pensate? Uso Maris o Amber?
Volevo inoltre dare un'impronta APA alla birra:
In freezer mi ritrovo del Simcoe AA 9,3%, del Cascade AA 8,5% e dell'Amarillo AA 12,3%, ed ho del lievito WestCoast... Che consigli mi date? Ho già esperienza di DH ed in particolare DHEA e vorrei una birra molto aromatica e poco amara.
Vorrei provare sia fare gittate in bollitura (15g x luppolo a 20min, 10min, 0min per aroma) che DH (20g x luppolo x 10 giorni)!
Cosa ne dite? Troppo luppolo? In che ordine me li consigliate in bollitura?
Grazie mille a tutti

Buongiorno a tutti!
E' meglio far maturare la birra qualche mese a temperatura di circa 15 gradi oppure meglio sia inferiore a circa 5 gradi ?

solo una info su, sul kit che vado a preparare (ambiorix brewferm per 15l birra) mi consiglia 1075 gr di zucchero e di aggiungere il 5% in caso si usi quello di canna quindi ca 1140gr,
col foglio di calcolo zuccheri mi viene ca 1400 gr,
quale considrate più attendibile?