Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PH idromele: qualche consiglio ..?
#1

Buongiorno a tutti. 
Sono nuovo nel forum e mi sto or ora accingendo a preparare dell’idromele. 

Fatico però a trovare una risposta univoca su un tema: il pH. 
In un libro che ho letto si parla di tecniche per alzarlo, (carbonato di calcio) perché il rischio è che sia troppo basso, in alcune ricette è indicato l’inserimento di succo di limone o di acido citrico, altri ancora consigliano di usare un “acid blend”, miscela di acido citrico, malico e tartarico, altri ancora inseriscono acido citrico a fine fermentazione… 

Qualcuno sa spiegarmi come dovrei regolarmi in merito ? 
Posso “ignorare” il pH nelle fasi iniziali della fermentazione e preoccuparmene alla fine, acidificando al fine di migliorare il gusto del prodotto finito ? 
Oppure anche all’inizio è essenziale misurarlo e, successivamente, correggerlo ? 
Mi chiedo, essendo il miele acido, perché doverlo abbassare ulteriormente con acidi se tanto dei lieviti hanno range in cui la miscela acqua+ miele rientra perfettamente, considerando che fra l’altro la fermentazione abbassa il pH. 

Qualcuno sa darmi qualche dritta ? Sono alle prime armi, ho solo molte nozioni teoriche e poche pratiche ma vorrei partire con il piede giusto ed evitare da subito grossi errori ! 

Grazie a chiunque lascerà un contributo qui sotto ! Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sai.amrita1968
27-04-2015, 09:49
Ultimo messaggio da Kiba
11-12-2013, 12:19
Ultimo messaggio da FJF
21-11-2013, 07:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)