Discussioni: 805
Reputazione:
28
25-09-2012, 11:19
secondo voi è normale che da una da un mosto filtrato col bazooka correttamente al secondo giorno di fermentazione si è formato un deposito di 3 dita abbondanti ??? possibile che sia tutto lievito già esausto (LIEVITO N.1762 BELGIAN ABBEY II - 125 ML) ???
il fatto è che supera pure il foro del rubinetto !!!
Discussioni: 6
Reputazione:
0
si e normale magari avrai esso nel fermentatore un pochino di coaguli di proteine dei grani
nessun problema tanto li scarti con il 1 travaso
ciao
Discussioni: 57
Reputazione:
18
Quoto chi mi precede.
Per le prossime cotte penso che metterò uno spessore (pezzo di legno o altro) sotto la parte frontale del fermentatore, in modo da alzarla e da fare in modo che il deposito si concentri sulla parte posteriore del fusto.
Birraiolo
Triatleta
.com
Discussioni: 76
Reputazione:
2
io ho risolto diversamente.. ho fatto una cotta da 50 litri di birra finita, divisa in due fermentatori da 25.. fatto partire il lievito liquido la sera prima tenuto a temperatura ambiente aperto la busta diviso in due con la bilancia, messo nei fermentatori.. partita la fermentazione dopo mezza giornata e fg 1010 ottimo risultato! con un dito di fondo neanche.
dopo 5 giorni tirato via il fondo..
Discussioni: 6
Reputazione:
0
si mamo che si fa esperienza poi si riesce a lasciare la magior parte di schifezze nella pentola avendo 1-2 dita al massimo nel fermentatore tra lievito e coauguli di proteine
ciao
Discussioni: 35
Reputazione:
0
e quando si parla di lieviti liquidi e' cosi'....comunque normale per la famiglia che hai scelto