(01-06-2013, 09:24 )Lollo Ha scritto: 58% di maris è poco, rischi una attenuazione pietosa (te lo dico perchè ci sono passato).
Per il resto copio Lorevia, via l'aromatic e il biscuit, se vuoi tenere lo special B arriva a 10% totali compreso il cystal (sono entrambi sue malti caramello non devi esagerare) che comunque è tanto.
Per uno spunto ti posto la mia ricetta, ultima brassata della stagione:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ust+porter
Grazie anche a te, Lollo!!
Domande:
1. Non sono troppi i tuoi 6,5 Kg di grani per 23 litri finiti (quindi presumo 30 litri, se non meno, di acqua iniziali)? Mi pareva di aver capito che la "regola" si 6 litri per Kg, no? Ho capito male?
2. Volendo dare anche un tocco di biscotto, oltre che di cioccolata, come varieresti la ricetta?
Grazie dei preziosissimi consigli!!
A.
(01-06-2013, 01:26 )Lollo Ha scritto: Allora the guardian se non vuoi rinunciare alla tua ricetta devi almeno calcolare un 75/82% di maris. Il resto giocatelo con i speciali che hai selezionato e poi magari compara il risulato con una porter artigianale d'eccezzione, così potrai fare paragoni.
Lollo
Non è che non VOGLIO, Lollo, mi piacerebbe solo personalizzarla secondo un mio possibile gusto... Ma detto ciò, chiaro che non voglio aver problemi e/o fare una schifezza...
Diciamo che l'idea era di fare una birra "biscotto al cioccolato", per capirci... Da lì la serie di malti...
Magari li divido in due cotte... Una volta ne provo alcuni, l'altra volta ne provo altri e poi vedo quale mi piace di più...

Consigli?
A.