Discussioni: 28

Reputazione: 
2

Io lo metto direttamente nel fermentatore aspetto una ventina di minuti e giro

Discussioni: 16

Reputazione: 
0

Anche io ho sempre messo il lievito direttamente a spaglio nel fermentatore e la fermentazione non ha mai avuto problemi. Con le mie ultime due cotte ho invece fatto reidratare il lievito e a dire la verità la fermentazione parte con largo anticipo (e forse anche più vigore)

Discussioni: 88

Reputazione: 
80

Meglio reidratato prima! Consigliato anche dalla FERMENTIS!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Discussioni: 179

Reputazione: 
16

(30-01-2014, 09:39 )angelicog Ha scritto:  Io lo metto direttamente nel fermentatore aspetto una ventina di minuti e giro
Io mi trovo bene così

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau

Discussioni: 144

Reputazione: 
3

ok, messa su venerdì con lieviti direttamente nel fermetatore. buon vigore fermentativo solo che ieri notte ho controlla to la T e segna 24°. al momento dell'inoculo lieviti segnava 20/22 e anche le ore successive. inoltre è comparsa un poco di condensa nel gorgogliatore. 
devo preoccuparmi?

Discussioni: 88

Reputazione: 
80

No! È solo la fase principale, poi si stabilizza alla stessa temperatura ambiente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.