Discussioni: 155
ti consiglio di aprirli con cautela perchè a me spesso schiumano molto, ma questo fa diminuire il lag time quasi a zero!
ho sempre fatto degli starter per assicurarmi l'over pitching e i risultati sono stati migliori rispetto all'uso diretto dentro il fermentatore.
però devo dire che almeno due lieviti su nove che ho comprato presentavano delle macchiette nere, dei pallini che vagavano dentro la fialetta, e il caso vuole che quelle due cotte fossero infette... su questo sto ancora indagando. (in una me ne sono reso conto imbottigliando, con l'altra ho fatto una starter che sapeva di cavolo che ovviamente ho buttato, anche per questo lo starter è molto utile).
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(24-04-2013, 02:16 )pancio Ha scritto: ti consiglio di aprirli con cautela perchè a me spesso schiumano molto, ma questo fa diminuire il lag time quasi a zero!
ho sempre fatto degli starter per assicurarmi l'over pitching e i risultati sono stati migliori rispetto all'uso diretto dentro il fermentatore.
però devo dire che almeno due lieviti su nove che ho comprato presentavano delle macchiette nere, dei pallini che vagavano dentro la fialetta, e il caso vuole che quelle due cotte fossero infette... su questo sto ancora indagando. (in una me ne sono reso conto imbottigliando, con l'altra ho fatto una starter che sapeva di cavolo che ovviamente ho buttato, anche per questo lo starter è molto utile).
le macchioline nere potrebbero essere delle spore di muffa/funghi.
a mè succede con il lievito di birra in panetti x pane quando è aperto da un pò.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 155
che schifo ! :/
vedevo proprio delle robine nere... avevo anche fatto delle foto ora le cerco e vedo di postarla
Discussioni: 212
Reputazione:
55
sai che bel lambic ti viene fuori
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....