Discussioni: 12
Reputazione:
1
Tra un decina di giorni farò la mia prima stout, l' old flemish brown della brewferm. Ovviamento non voglio farmi trovare impreparato ed eccomi a richiedere ancora i vostri indispensabili consigli!
Il kit 1.5Kg prevede l'aggiunta di 830g di zucchero per ottenere 12l di birra..
Mi piacerebbe aggiungiere al kit del caffè. avete dritte da darmi a riguardo?
Discussioni: 98
Reputazione:
33
Ciao Ringhio, premetto che non lo ancora fatto quindi Ti riporto semplicemente esperienze di altre. ma me l'ero segnata perchè volevo provarci, poi sono passato oltre e non lo più fatta.
Puoi un pò di caffè per 12 litri se hai un moka da 2 tazze puoi fare 3 da tirarci fuori 5 tazze se c'è l'hai da tre ne fai due, più o meno 4 tazze per 10 litri circa. Poi una volta che hai il caffè le metti in un contenitore e lo fai bollire e ci sciogli lo zucchero per il priming, raffreddi e butti nel contenitore dove travasi per fare il priming, prima di imbottigliare.
So che molti lo utilizzando nel secondo travaso, ma secondo me perde di potenza.
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 8
Reputazione:
2
probabilmente basta portarlo ad ebollizione e spengerlo appena spicca il bollore, per sciogliere lo zucchero va già bene
Rutto libera tutti!
Reputazione:
33
Si scusa mi sono espresso male.
Come per tazze si intende tazzine
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Reputazione:
1
Non vogliatemene ma mi ispira di piu inserirlo nel secondo travaso
Reputazione:
33
Come vuoi ci mancherebbe è giusto utilizzare le proprie idee
Fermentaz:
Reputazione:
1
Per Quanto rigurda il lievito l s-33 che ce l ho gia casa potrei farlo andare bene o sono obbligato ad usare il t-58?
Discussioni: 45
(02-04-2014, 12:43 )ringhio Ha scritto: Tra un decina di giorni farò la mia prima stout, l' old flemish brown della brewferm.
Non è una stout!
(02-04-2014, 08:11 )ringhio Ha scritto: Per Quanto rigurda il lievito l s-33 che ce l ho gia casa potrei farlo andare bene o sono obbligato ad usare il t-58?
Anche perché una stout vuole l's-04 come lievito secco, o al limite un liquido specifico. Delle spezie del t58 che te ne fai!?!?
Detto questo, puoi farla e metterci il caffè.... io la inquadrerei come Belgian dark strong Ale. L's33 va bene. Io la bilancerei leggermente sullo zucchero, se vuoi sostituire gli 830 g previsti dal kit. Sappi anche che l's33 non è il massimo come attenuazioni ma se rimane un po' + corposa, meno secco e meno amara non sarebbe comunque fuori stile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2014, 08:38 da
lomandy.)