Discussioni: 58
Reputazione:
1
Ahimè il lievito non lo ricordo purtroppo.Ricordo che erano due bustine,e ogni bustina riusciva a far fermentare 10lt di mosto.Aggiungo un particolare.La cotta avrebbe dovuto produrre 20lt di mosto finali,ma a causa di una bollitura non troppo vigorosa,me ne sono ritrovato 22.
Può essere un'infezione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2015, 08:56 da
Micheleo.)
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(26-10-2015, 08:16 )Micheleo Ha scritto: Aspetto un po' vedo.La cosa che mi fa pensare è che comunque c'è ancora attività.Il fermentatore era pieno di anidride carbonica,quindi la fermentazione sta continuando (almeno credo).
L'anidride carbonica viene comunque rilasciata (se apri una bottiglia e la lasci li, si sgasa).
Se hai usato 2 bustine (complimenti a
) almeno siamo sicuri che non è questione di underpitching
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
1
Ho assaggiato il mosto e sembra leggermente acido.Ho misurato ora il ph e risulta essere 4.08.
Non so ragazzi,vorrei capire almeno se la devo buttare o devo solo aspettare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2015, 09:08 da
Micheleo.)
Reputazione:
1
Nono ragazzi.Il kit era solo uno,composto da 5kg di malto.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
E' normale che è acida se assaggi la birra in fermentazione
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 35
Reputazione:
10
A 'sto punto aspetterei 4-5 giorni e proverei a rimisurare, sgasando il mosto prelevato e portandolo a 20 gradi in modo da avere una lettura il più possibile veritiera. Già che ci sei, verifica se usando dell'acqua il densimetro segna 1000....
Discussioni: 104
Reputazione:
0
mumble....og 1048, due bustine di lievito mi sembrano un tantino esagerate, credo si stia mangiando anche quello che non c'è......forse un altro travaso puo' aiutarti.
L'anomalia piu' evidente è che nonostante le due buste di lievito la gravità sia scesa di pochissimo (1048-1020) e per di piu' in quasi 3 settimane......
Mai successa una cosa del genere, non riesco a darti un consiglio.
In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015, 11:39 da
Iuri.)
Reputazione:
1
Confermo che usando dell'acqua il densimetro misura 1000.
Confermo anche che le due bustine di lievito erano più piccole,e sopra c'era scritto "for 10lt"