Discussioni: 79
Reputazione:
13
Normalmente, prima di imbottigliare, risciacquo le bottiglie, passaggio con oxi nell'avvinatore e qualche ora ad asciugare.
Per questioni di tempo, se questa operazione la faccio la sera prima e l'indomani mattina imbottiglio, ci potrebbero essere problemi di sanitizzazione delle bottiglie?
Come vi comportate generalmente?
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Premesso che per le bottiglie la sanitizzazione è molto meno importante che per fermentatori, rubinetti etc., non è comunque saggio far passare troppo tempo tra lavaggio con oxi e imbottigliamento. Anche 'qualche ora' mi sembra troppo, supponendo che qualche ora significhi 3-4 ore.
Io faccio così: la sera prima le risciacquo bene (le bottiglie sono comunque già pulite e lavate man mano che le metto da parte) con il blaster per togliere eventuali polveri. Il giorno dopo sanitizzo mentre è in corso il travaso e a seguire imbottiglio immediatamente.
Discussioni: 14
Reputazione:
1
Anche io sanitizzo con oxi tramite avvinatore poco prima del travaso, le metto a sgocciolare e poi imbottiglio.
Al momento dell'imbottigliamento le bottiglie non sono proprio asciutte.
La prossima volta vorrei provare a dare una prima passata con la pistola a vapore e poi oxi che ne dite?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Ok sterilizzare o santificare le bottiglie, ma devono essere pulite all'interno, non devono contenere residui, altrimenti non serve a niente.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 21
Reputazione:
9
Ciao!
Io faccio così: bevo e sciacquo subito la bottiglia e la capovolgo così me la trovo pulita.
Per quelle che recupero dagli amici o mi dimentico, uso lo scovolino di Mr Malt, quello in acciaio, che è eccezionale con semplice acqua e sapone.
Radunate tutte le bottiglie pulite, le passo nell'avvinatore con lo Starsan (mi sono innamorato di questo prodotto, ammetto sia un po' caro ma se ne usa davvero poco) e le appoggio sullo scolabottiglie, schiuma e tutto. Preparo tutto quello che c'è da fare per l'imbottigliamento (mezz'ora) così la schiuma sparisce e imbottiglio. Ricordati di sanificare anche i tappi a corona!
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(18-11-2015, 12:06 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Ok sterilizzare o santificare le bottiglie, ma devono essere pulite all'interno, non devono contenere residui, altrimenti non serve a niente.
Quoto, la parte più importante del lavaggio bottiglie è quello "meccanico".
Se vi è una patina di sporco serve a poco l'oxi
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau