Discussioni: 88
Reputazione:
80
20 giorni vanno bene!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 22
Reputazione:
4
(31-03-2015, 12:39 )Paul Ha scritto: E' difficile parlare di stili quando si usano le latte perchè non si sa mai bene cosa c'è dentro e i reali valori, però tendenzialmente no, la gold è un kit mediamente alcolico e per farlo arrivare sugli 8° (più o meno le strong sono così) vuol dire che devi impestarlo talmente tanto da sbilanciarlo completamente.
Fai conto che quando la feci tempo fa, preso dalla smania degli estratti e delle modifiche, l'ho portata a 6.4° e già era completamente sbilanciata.
io da foglio di calcolo con estratto e caramello 50&50
mi viene 7°
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Discussioni: 22
Reputazione:
4
(17-04-2015, 10:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Lagerizzare, 2 gradi per 4 settimane!
ciao allievo,
finalmente farò questa birra con questo procedimento.
Avendo solo un frigorifero come camera di fermentazione e in coda alle altre cotte. (a bassa mi pare un procedimento lungo)
Ma infatti ti volevo chiedere ma è necessario lagerizzare 4 settimane?
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Reputazione:
80
Puoi anche 3 settimane, dipende quanto diventa limpida.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 0
Reputazione:
0
Pensavo anch'io di fare la gold della brewferm, ad alta fermentazione mio malgrado, aggiungendo estratto light, miele e t58.
Ho un paio di dubbi:
1. Se faccio 2 latte per un totale di 24 litri devo metterci 2 buste di t 58?
2. Il miele va con tutti gli altri fermentabili all'inizio o va aggiunto dopo il primo travaso?
Reputazione:
80
Il miele insieme agli ingredienti oppure anche dopo il primo travaso ( pastorizzato quest'ultima soluzione)!
Meglio due bustine!
Reputazione:
0
Ma ho una differente OG se il miele è inserito prima con i fermentabili oppure dopo il travaso? Aggiungendolo dopo il travaso raggiungo la stessa FG?
Reputazione:
80
Se inserisci il miele dopo il primo travaso, la OG cambia, ma la FG non dovrebbe cambiare!
Reputazione:
0
quindi se la OG cambia avrò una percentuale alcolica diversa da quella che mi ero prefissato oppure no?