Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BREWFERM GOLD

20 giorni vanno bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(31-03-2015, 12:39 )Paul Ha scritto:  E' difficile parlare di stili quando si usano le latte perchè non si sa mai bene cosa c'è dentro e i reali valori, però tendenzialmente no, la gold è un kit mediamente alcolico e per farlo arrivare sugli 8° (più o meno le strong sono così) vuol dire che devi impestarlo talmente tanto da sbilanciarlo completamente.

Fai conto che quando la feci tempo fa, preso dalla smania degli estratti e delle modifiche, l'ho portata a 6.4° e già era completamente sbilanciata.

io da foglio di calcolo con estratto e caramello 50&50
mi viene 7°

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

(17-04-2015, 10:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Lagerizzare,  2 gradi per 4 settimane!

ciao allievo,
finalmente farò questa birra con questo procedimento.
Avendo solo un frigorifero come camera di fermentazione e in coda alle altre cotte. (a bassa mi pare un procedimento lungo)

Ma infatti ti volevo chiedere ma è necessario lagerizzare 4 settimane?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

Puoi anche 3 settimane, dipende quanto diventa limpida.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
Its My Birthday! 

Anche io come prima birra ho fatto la GOLD con zucchero bianco, lievito del kit e per l'imbottigliamento ho usato 6.5 gr di zucchero per litro..
la prima bottiglia l'ho stappata dopo un mese ed era buona, ora che ne sono passati due devo dire che è buonissima con una schiuma bella densa e consistente, devo dire che sono proprio contento.. [Immagine: Beer1.gif]
Cita messaggio

Pensavo anch'io di fare la gold della brewferm, ad alta fermentazione mio malgrado, aggiungendo estratto light, miele e t58. 
Ho un paio di dubbi:
1. Se faccio 2 latte per un totale di 24 litri devo metterci 2 buste di t 58?
2. Il miele va con tutti gli altri fermentabili all'inizio o va aggiunto dopo il primo travaso?
Cita messaggio

Il miele insieme agli ingredienti oppure anche dopo il primo travaso ( pastorizzato quest'ultima soluzione)!
Meglio due bustine!

Cita messaggio

Ma ho una differente OG se il miele è inserito prima con i fermentabili oppure dopo il travaso? Aggiungendolo dopo il travaso raggiungo la stessa FG?
Cita messaggio

Se inserisci il miele dopo il primo travaso, la OG cambia, ma la FG non dovrebbe cambiare!

Cita messaggio

quindi se la OG cambia avrò una percentuale alcolica diversa da quella che mi ero prefissato oppure no?
Cita messaggio