Discussioni: 10
Reputazione:
21
Non sto capendo, ti sei contraddetto un paio di volte. 90 + 15 o 60 + 15?
In quanto tempo hai portato il PH a 5.5 dall'inizio del mash?
Hai fatto la misurazione del PH a temperatura ambiente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2018, 08:17 da
Kingema.)
Discussioni: 4
Reputazione:
0
La teoria era 60 + 15 però ho prolungato a 90 + 15 x via del test. Il mio ph metro compensa la temperatura è quindi ho abbassato correttamente a 5,5.
15 minuti dopo l infusione il ph era a 5,5.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2018, 08:29 da
888ciso.)
Reputazione:
21
Qualche consiglio: I fattori di correzione di temperatura dei PHmetri (ATC) hanno degli ampi margini di errore, il PH va misurato sempre ad una temperatura prossima ai 20 °C, tra l'altro il mosto bollente ha un elevato rischio di rovinarne la sonda che è molto molto delicata.
Difficilmente la saccarificazione si è bloccata per uno dei fattori che ora abbiamo escluso, quindi è plausibile che il malto possa esser difettato (o non macinato bene).
Potrebbe anche darsi che sia colpa della tintura di iodio che di per se non è un test scientifico ma solo una misura indicativa.
Il fatto che la fermentazione si sia bloccata potrebbe non dipendere affatto da questa storia della saccarificazione, potrebbero essere decine i motivi come pitch di inoculo troppo basso o anche temperature di fermentazione troppo alte o troppo basse, inoculare del lievito dopo un blocco non sempre risolve i problemi perché la birra contiene già alchool e non ha più ossigeno per la moltiplicazione cellulare.
Prova ad indagare su uno dei fattori descritti in questo messaggio e a capire dove è sito il tuo problema.
Reputazione:
21
Io per fortuna ho un congelatore disponibile per raffreddare i campioni, ormai conoscendo l'acqua parto sempre con un quantitativo di acido lattico prima di inserire il malto, poi faccio aggiustamenti con altro acido lattico a 10 minuti e a 30 minuti dall'inizio del mash se è necessario (salvo per birre che già ho prodotto in precedenza, per quelle logicamente è più facile).
15 grammi in 21 litri 1.060 è un buon tasso di inoculo, prova a scartare anche le altre ipotesi. Magari puoi fare un test di saccarificazione sul malto che ti resta in piccola scalda in un pentolino, è solo un'idea nel caso ti tornasse utile.
Reputazione:
0
Tu fai correzioni all'acqua di rete?
Reputazione:
0
Grazie davvero.intanto provo a cambiare malto base.non riesco a trovare motivazioni diverse al momento .
Grazie ancora
quote='Kingema' pid='202642' dateline='1542046102']
Si io uso acqua di rete, salvo stili molto delicati come pilsner etc.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
[/quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2018, 09:10 da
888ciso.)
Reputazione:
21
Più che altro spero di essere stato utile, se scopri qualcosa nei prossimi giorni aggiorna il post
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk