Discussioni: 9
Reputazione:
0
Io ho messo 10 grammi a fusto (2g/L) come da indicazioni qui sul forum, ma come dicevo ancora non so dire cosa ne uscirá. D'altro canto, avendo la cartuccia co2 dovrei risolvere per lo meno il problema della gasatura. Io uso i barilotti senza rubinetto, al quale si accoppia poi lo spillatore. Anche i miei sono riciclabili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2013, 01:43 da
Xibeca.)
Discussioni: 83
Reputazione:
14
Scusa, Xibeca, mi veniva in mente un'altra cosa: ma con lo spillatore si può mettere il fusto in orizontale nel frigo?
Lo sbronzo di Riace
Discussioni: 9
Reputazione:
0
Non ne ho idea, anche se non credo ci sia problema. Il tubo che entra dentro il barile credo che dovrá andare in tenuta stagna con il tappo, in modo da permettere alla co2 di entrare dentro il barile stesso (cacchio ho scritto?? boh, non so se mi sono spiegato). Ti sapró dire in tre mesi. In ogni caso, un fusto da 5 litri é piccolo, misura 25 cm d'altezza. mettigli altri 5-6 cm maxlo spillatore e dai, un ripiano del frigo lo puoi sollevare senza problema fino a quell'altezza.
Reputazione:
14
Ok, grazie... sì, sei stato chiarissimo
Lo sbronzo di Riace
Discussioni: 169
Reputazione:
8
io ho usato bottiglie con la macchinetta + tappino di plastica. Come dire: per non far cascare i pantaloni, uso la cintura + le bretelle... Vi saprò dire (attendo di aprire la prima birra, una Real ale, tra qualche giorn, a un mese dal'imbottigliamento)
Ciao
Mario
Discussioni: 115
Reputazione:
4
per spillare il balire deve essere in posizione verticale... lacannuccia è diritta e pesca al fondo...
Discussioni: 179
Reputazione:
16
I tappi meccanici sono ottimi soprattutto se imbottigli da solo...
Un buon compromesso sono le bottiglie da spumante usando il tappo in plastica con le alette, con la tappatrice a colonna entrano come un coltello nel burro
Reputazione:
14
Esecutore, intendevo se potevo tenere il fusto in orizontale nel frigo...
Lo sbronzo di Riace
Discussioni: 57
Reputazione:
18
Io avrei "paura" di smuovere troppo il fondo a tenerlo in orizzontale...
Birraiolo
Triatleta
.com