Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pulire la serpentina in rame

... sì, ma come?
Cita messaggio

(10-10-2013, 02:36 )christiantilt Ha scritto:  ... sì, ma come?

la serpentina non deve presentare ossidazioni e deve essere bella lucida, se vi sono ossidazioni devi andare con un prodotto acido come il succo di limone o aceto o su altri prodotti chimici...
Una volta utilizzata va asciugata e riposta in una busta chiusa.
Prima di utilizzarla la fai bollire in una pentola 5/10 minuti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.

Quoto toscanos.
Per le ossidazioni puoi usare l'acido citrico in polvere (lo trovi nei negozi di enologia). Con la serpentina umida metti un pò di polvere e sfreghi con una spugna.
Cita messaggio

Si può usare anche l'acido lattico che usiamo per correggere l'acqua di mash/sparge? Ho la boccia da un litro da consumare Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio

ok grazie mille Wink
Cita messaggio

Io prima dell'usomla tengo immersa in acqua aceto e limone... viene limpida come nuova r poi la faccio bollire 10 minuti

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana

Cita messaggio

Io non la metterei in una busta ben chiusa.
Se rimane dell'umidità all'interno, in una busta chiusa potresti favorire lo sviluppo di muffe e comunque di flora batterica.
Cita messaggio

Viene comunque lavata prima dell'uso, e bollita 10-15 minuti insieme al mosto...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio

(11-10-2013, 10:48 )massymylyano Ha scritto:  Io non la metterei in una busta ben chiusa.
Se rimane dell'umidità all'interno, in una busta chiusa potresti favorire lo sviluppo di muffe e comunque di flora batterica.

La serpentina in rame la devi conservare in una busta scura e ben chiusa, perché la luce fa male.
SE ben asciutta non ai nessun problema.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.

Quella della luce non la sapevo!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio