Discussioni: 7
Reputazione:
0
qualcuno sa se esiste una tabella dei vari tipi di lieviti e le loro temperature ottimali di utilizzo?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Sul sito della FERMENTIS lo trovi in pdf! Anche su Mr Malt lo trovi su ogni confezione!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2013, 12:09 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Discussioni: 111
Reputazione:
13
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Reputazione:
0
ho trovato qualche pdf della fermentis su google però non quello che cercavo..del tipo in una stanza con temperatura fissa che va dai 13.5 e 14.5 che per una bassa temperatura tipo l s-23 e il w-34-70 della fermentis sono un pò al limite...ci vorrebbero un 3 gradi in meno..mentre per dei lieviti ad alta temperatura tipo l s-04 sempre della fermentis ci vorrebbero un paio di gradi in più..voi che dite?
tra l altro sul manuale di Bertinotti ho letto che recuperando il lieviti del secondo travaso sono buoni per riutilizzarli in una seconda birra.. voi cosa ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2013, 01:25 da
matiz.)
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Alzare la t non è complicato, prendi una brewbelt.
Raffreddare lo è un po di più
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 212
Reputazione:
55
non a caso ho programmato la california common a gennaio
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
80
Ma i lieviti hanno temperature stabilite per fermentare, e per determinate birre! Sei tu che devi adeguarti alla temperatura di fermentazione!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
si si certamente volevo solamente sapere cosa ne pensavate voi sul fatto di fare una bassa fermentazione a quelle temperature con quei 2 tipi di lieviti o se sono troppo alte
Reputazione:
80
La bassa si può fare, richiedono dai 12 ai 15 gradi! Ottimale 12 gradi!
Reputazione:
0
e con 13,5°-14,5°?...di fatti la fermentis mette come temperature ideali dai 12 ai 15°