Discussioni: 88
Reputazione:
80
Fino a 15 puoi arrivare!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 7
Reputazione:
0
e per quanto riguarda il riutilizzo dei lieviti tu cosa ne dici?
Discussioni: 155
matiz ma come fai a sapere che è a 15°C?
l'ambiente è a 15 o il termometro del fermentatore?
perchè spesso la fermentazione fa salire di 2-3°C la T del mosto.
Reputazione:
0
no no io intendo la temperatura ambiente è a 15°..ma di solito x tutte le cotte che ho fatto se nella stanza di fermentazione anche il termometro del fermentatore segnava 20° sarà anche perchè lo utilizzo in stanze buie e quindi non serve coprirlo e il mosto non si riscalda..
Discussioni: 155
se la temperatura ambiente ti segna 15°C ti sconsiglio di fare delle lager... oppure falle ma non aspettarti un risultato pulito come una lager, ti consiglio lieviti kolsch o lieviti lager che notoriamente lavorano a temperature più alte senza produrre puzzetto.
perchè è impossibile che la fermentazione non produca calore.
Reputazione:
0
no no so che per la lager è troppo alta..ma volevo sapere se con i lieviti s-23 e il w-34-70, che sono per basse temperature, sono adatti a questa temperatura...
si la fermentazione essendo un procedimento esotermico libera calore però non ho mai visto differenze tra termometro del fermentatore e quello appeso
Reputazione:
0
voi cosa ne dite del riciclo dei lieviti?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Se sono secchi, meglio comprarli nuovi, ma nessuno lo vieta di riciclarlo! Più indicativo per i liquidi! Soprattutto per il loro costo ( anche per trovarlo fresco)!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
ah ok allora meglio non rischiare..