Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

probabile Chill Haze

(13-12-2013, 02:33 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non dovevi mescolare dopo il primo travaso! Con il freddo non diventa torbida! Ma nelle bottiglie vedi fondo?

Non ho rimescolato al primo travaso. Quello, dopo 7 giorni, è avvenuto senza muovere nessun fermentatore dalla cantina. Dall'alto in basso con tubo cristal adagiato sul fondo del fermentatore pulito.

E' stato prima del secondo travaso ( prima d'imbottigliare) che mi sono portato il fermentatore fino in cucina e, inevitabilmente, un po' il mosto si è smosso.
Ho travasato subito dopo il trasporto, fatto priming nel fermentatore sanificato e quindi imbottigliato.
Ho il dubbio che dopo il trasporto, prima di travasare l'ultima volta e fare priming, avrei dovuto aspettare 1 giorno.
Questo è l'unico motivo che mi fa pensare al Chill Haze.

Sedimento bianco ce n'è pochissimo sul fondo delle bottiglie. Quando invece ho messo in freezer la 33 cl. di prova (quella che col freddo s'è intorbidita), sul fondo della bottiglia s'è formato parecchio sedimento bianco.
Questo mi fa pensare che la fermentazione in bottiglia ancora va e ci sono parecchi lieviti in sospensione e non si tratta di chill haze.

(13-12-2013, 12:49 )pepperepe Ha scritto:  Chill haze su un malto preparato la vedo dura... Big Grin
Per quello che ho letto il chill haze dipende dalle proteine in sospensione, ma è un problema che si può riscontrare in AG...
Nel tuo caso magari è lievito in sospensione, ma non mi preoccuperei molto, anzi per niente.
Hai detto che la birra è già buona, profumata e schiumosa. Direi che sei sulla strada giusta per una buona birra home made Big Grin

...... ma certo !

La birra è già nettamente migliore della maggior parte delle birrette commerciali da supermercato (.....è vero ! non ci vuole molto).
Chi sa come sarà tra altri 45 giorni !
Birra04Birra04
E' solo per pignoleria e per vincere la resistenza dei soliti scettici che non credono che una birra fatta in casa con una pentola, un secchio di plastica bucato ed un po' di buona volontà, possa essere migliore della loro Moretti o Peroni da due soldi.
Il primo di tutti mio suocero : ha visto la birra torbida ed ha esclamato....... "non è che mi avveleni ?"
Poi ha dovuto ammettere che il sapore era buono ma alla prima occasione ha rovesciato quel che rimaneva del suo bicchiere in quello di sua moglie Cool .
Purtroppo la maggior parte delle persone è talmente tanto omologata ad un sapore, colore e aspetto che è difficile fargli fare un passo in avanti. Per molti (tipo mio suocero) la birra è la classica lager a basso costo del supermercato. Ancora discute se è meglio la Drehr, la Peroni, la Moretti....... o la Hollandia del discount.

Ecco perché ho storto la bocca alla torbidità della mia creatura !!!
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
probabile Chill Haze - da Barocco - 13-12-2013, 11:54
RE: probabile Chill Haze - da pepperepe - 13-12-2013, 12:49
RE: probabile Chill Haze - da ALLIEVO BIRRAIO - 13-12-2013, 02:33
RE: probabile Chill Haze - da Barocco - 13-12-2013, 07:30
RE: probabile Chill Haze - da Runner75 - 13-12-2013, 09:59
RE: probabile Chill Haze - da Barocco - 14-12-2013, 09:34
RE: probabile Chill Haze - da bac - 14-12-2013, 12:05
RE: probabile Chill Haze - da Barocco - 16-12-2013, 12:13
RE: probabile Chill Haze - da alexander_douglas - 13-12-2013, 11:15
RE: probabile Chill Haze - da Runner75 - 14-12-2013, 12:01