29-01-2014, 06:52
buona sera birrofili,
sono in preda a un raptus produttivo mai visto prima, leggo molto e le idee che mi si presentano davanti sono molterrime.
questo è quello che vi voglio proporre, accetto consigli.
kit AG mr malt Pale ale:
per quel che mi riguarda il lato malti non intendo toccarlo, voglio concentrarmi sui luppoli
- 5,0Kg Maris otter
- 0,3Kg Crystal
da kit vengono forniti 40g + 40g di EK Goldings (amaro + aroma),
la mia idea è la seguente.
Ho comprato 100g di Chinook per sperimentare il tanto famoso Mash Hopping.
La mia iniziale idea era di luppolare in pentola di ammostamento con un tot di Chinook e quindi sostituire i 40g di EKG che andrebbero a fine bollitura in boil.
ma nulla mi vieta di sostituire l'EKG in toto con il Chinook, oppure utilizzare tutti e due in MH, in FWH, in BOIL, in DH.
voi come agireste?
la teoria parla che per effettuare un MH (mash-hopping) bisogna moltiplicare per 1,5 il luppolo da aroma, ed eventualmente - degustibus - eliminarlo in boil.
consideriamo che l'EKG ha un AA di 4,6% e il Chinook di 12,3%!
non mi piacciono gli eccessi, quindi ci sta una birra luppolata ma non eccessiva, la ricetta dice 25 IBU.
sono in preda a un raptus produttivo mai visto prima, leggo molto e le idee che mi si presentano davanti sono molterrime.
questo è quello che vi voglio proporre, accetto consigli.
kit AG mr malt Pale ale:
per quel che mi riguarda il lato malti non intendo toccarlo, voglio concentrarmi sui luppoli
- 5,0Kg Maris otter
- 0,3Kg Crystal
da kit vengono forniti 40g + 40g di EK Goldings (amaro + aroma),
la mia idea è la seguente.
Ho comprato 100g di Chinook per sperimentare il tanto famoso Mash Hopping.
La mia iniziale idea era di luppolare in pentola di ammostamento con un tot di Chinook e quindi sostituire i 40g di EKG che andrebbero a fine bollitura in boil.
ma nulla mi vieta di sostituire l'EKG in toto con il Chinook, oppure utilizzare tutti e due in MH, in FWH, in BOIL, in DH.
voi come agireste?
la teoria parla che per effettuare un MH (mash-hopping) bisogna moltiplicare per 1,5 il luppolo da aroma, ed eventualmente - degustibus - eliminarlo in boil.
consideriamo che l'EKG ha un AA di 4,6% e il Chinook di 12,3%!
non mi piacciono gli eccessi, quindi ci sta una birra luppolata ma non eccessiva, la ricetta dice 25 IBU.