18-04-2014, 02:12
(18-04-2014, 01:06 )Tarma Ha scritto: Ma vanno benissimo! Tanto sono immersi nel mosto, quindi non li vedi!
Su un sito USA che produce quei filtri, ho trovato la conferma di quello che cercavo: "[...] For pellet hops, 300 micron works the best and 400 micron works best with whole leaf hops. 400 micron will also work with pellet hops, but 300 micron tends to contain the dust better."
Si Tarma, ma i micron di cui parli sono quelli riferiti all'apertura nominale (diametro) dei fori nella rete che appunto sono:
per la mesh #40 : 411 micron (quindi grandi)
per la mesh #60 : 263 micron (quindi ancora più piccoli e fitti)
Una rete (di quelle del venditore ebay di cui sopra) con diametro di circa 300 micron (riferito ai fori) dovrebbe essere una rete #50 che però loro non vendono.
La rete #400 venduta da inoxia è una rete con i fori da 35 micron, ad occhio dovrebbe sembrare come un foglio "pieno" non so se mi sono espresso bene...e non credo che per i nostri usi possa andare bene.
Penso che una rete di tale dimensione possa andar bene per filtrare (mooooooooooooooooooooooolto lentamente) carburanti sporchi, olii minerali o cose simili.
Le misure le trovi tutte sull'inserzione, per farti un'idea!
PS: non voglio far lo sborone, davvero, è che per capirla io ci ho messo i mesi e non c'era nessuno che me lo spiegava e vorrei condividere le info con voi senza farvi provare la frustrazione che ho patito io!
CIAO!