23-09-2014, 11:32
(23-09-2014, 07:44 )lorevia Ha scritto: in enolgia si chiamano fermentazioni a scalare, però non ho mai capito come funzionano.
il problema del secondo inoculo è che il lievito non trova ossigeno e si trova subito in situazione di stress.
vediamo se trovo qualcosa, e soprattutto tienici informati se procedi in questo modo
lorenz
In realtà si potrebbero anche inoculare insieme, certo in questa maniera il profilo gustativo starebbe a "metà strada".....
Il problema della salute del secondo lievito a mio avviso sarebbe facilmente risolvibile con uno starter volutamente piccolo, non per la crescita cellulare, ma per assicurare al lievito una certa ossigenazione e una scorta di glicogeno prima dell'inoculo.
Questa procedura era consigliata in alcuni casi nel libro "Yeast" di cui abbiamo avuto modo di parlare in passato.
X Alex
Il tuo timore è giusto, ma considera che usando una sola busta per una og di 1048/1050 su 20 litri senza starter si è in forte underpitching, con due buste senza starter si raggiunge una quantità di inoculo ideale, considerando che una Saison parte da og di 1060/1065.
Si tratta di provare, ma nel mio caso se ne parla verso maggio giugno prossimi, ora ho una serie di cotte anglo-americane, poi approfitterò dell'inverno per un paio di lager.....comunque è una prova che voglio fare
Ciao,
Andrea