06-11-2012, 05:31
(06-11-2012, 12:11 )Andreucciolo Ha scritto: Ciao.
La fermentazione e la relativa temperatura dipendono dal tipo di lievito che usi; mi spiego meglio: i lieviti a bassa fermentazione lavorano generalmente a temperature più basse, in alcuni casi sensibilmente più basse (es 8°-12°); i lieviti ad alta fermentazione (come quelli dati in dotazione nei kit) lavorano a temperature che generalmente vanno dai 18° ai 24° ( a seconda del tipo di lievito). Generalmente non è bene far lavorare i lieviti fuori dal loro range di temperature.
Ora, tu hai usato un lievito ad alta fermentazione, ad una temperatura leggermente inferiore di quella ottimale; penso che non sia una tragedia, probabilmente la fermentazione sarà andata avanti ma più lentamente.
L'unico modo per toglierti il dubbio è misurare con il densimetro, è il modo più "sicuro" per sapere quando puoi imbottigliare.
Spero di esserti stato utile
Ciao,
Andrea
Ok grazie mille, ascolta io ho imbottigliato dopo che la densità era stabile a 10 almeno così mi misura il mio densimetro da kit... Sono partito con un densità iniziale di 43 fino ad arrivare a 10 facendo i conti mi risulta 4,4 di alcolicità cosa dici va bene?