09-11-2012, 08:15
(20-10-2012, 04:00 )Miciospecial Ha scritto: Io sanifico sia i bracci dello scolatore, sia i tappi... anche perchè, quando giro le bottiglie, la birra andrebbe inesorabilmente a toccare il fondo del tappo. L'oxi è un ottimo prodotto, non lo cambio.
Io sanifico tutto l'occorrente prima dell'ultimo travaso, quello del priming prima dell'imbottigliamento: infilo tutto quello che devo sanificare (quindi compresi i vari pezzi dello scolabottiglie) nel fermentatore, nel quale metto circa 3-4 litri di acqua e oxi. tappo e agito e capovolgo bene (più volte, per lameno 4-5 minuti) il tutto, avendo cura di far sì che la soluzione sanitizzante arrivi dappertutto.
Poi scolo bene e passo alle bottiglie:
personalmente le lavo tutte a testa in giù in lavastoviglie (che - in ogni caso - lavo per bene prima di riporle in attesa della prossima cotta, così vengono ben pulite e quasi sterilizzate anche per via del vapore che si crea nella lavastoviglie), e poi le sanifico una per una con lo sterilizzatore per bottiglie nel quale ho messo una soluzione di oxi o di metabisolfito; infine le metto a scolare nello scolabottiglie e le tappo con i tappi che ho messo a mollo in un altro recipiente pieno di soluzione di oxi o metabilsolfito.
....dovrebbe essere sufficiente....!!!
"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)