22-02-2013, 05:30
(22-02-2013, 01:53 )alexander_douglas Ha scritto: Io col programmino che uso con le quantità di materiale fermentante che uso ( calcolando che è un preparato per 17 litri) i valori sono questi:
OG prevista: 1064
FG prevista: 1016 ( originale del preparato con solo 1 kg di zucchero è 1006-1008)
Attenuazione: 75% ( come mai così bassa a te?)
alcool: 6,5 % circa ( contro i 6% del preparato con solo lo zucchero)
Considerando che penso di fargli fare 4 mesi di maturazione nella cantina della mia morosa io penso che a 7 gradi ci arrivo. Per il thè è un mio esperimento, non so come potrebbe venire quindi non ti consiglio di provarlo pure tu finchè non ho assaggiato che viene fuoriPancio mi ha suggerito di fare così: 1 litro di tè fatto con 10/15 grammi di foglie e metti tutto nel fermentatore prima del mosto e del lievito e il tè in questo caso deve stare a 90°C per almeno 5 minuti, poi filtri e fai bollire 5 minuti il tè a fuoco basso con il coperchio. Toscanos mi ha suggerito di fare così invece: prendi una seconda pentola e metti 2 litri di acqua e fai bollire che i 4 g di foglie di te, max 5 minuti e di aggiungere quando vado ad aggiungere il mosto, così si raffredda. Per la Vaniglia penso che funzioni in maniera simile, ma onestamente sulle quantità non saprei proprio che dirti e onestamente in una stout/porter non ce la vedo molto bene, ma nulla ti vieta di sperimentare
E per il lievito liquido....si sapevo che ci sono liquidi con quelle capsuline che dici tu, ma qui nel catalogo non li vedo, bisogna fare lo starter a mano per forza mi sa. Anche se vendono le miscele nutrienti preparate a parte, non so se c'hai fatto caso. Comunque userei il buon vecchio s-04 così ci risparmiamo uno sbattimento in più
Ciao Ale, perchè hai scritto 17 litri, forse Ti riferivi alla Porter, io invece stavo parlando della Stout della coopers, e poi a essere sincero se è meno alcolica, preferisco, non ho più vent'anni

Ok per il liquido, faremo lo starter, mi consigliate un liquido particolare per la Stout della Coopers?
Cosa dite questo può andare?
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...25-ml.html
Ok le istruzioni sono piuttosto chiare, cosa dite vanno bene?
se volessi mettere i nutrienti http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...evito.html
come vanno usati?
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN