Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Travasi, travasi, travasi....travasi?!

(09-04-2013, 07:42 )danirizziero Ha scritto:  Salve a tutti qui è il vostro amico del thread della Fake-Pilsner (Ale) che vi parla Big Grin
Sono alla prima birra e mi sono accorto ora di una (stando a quanto leggo) devastante scoperta: non possiedo un secondo fermentatore!! Sad secondo voi posso (avendo l'attrezzatura che uso per enologia) travasare momentaneamente per pulire e igienizzare il fermentatore, e poi rimettere il mosto nella stesso fermentatore? Sempre ovviamente facendo attenzione a non fargli fare tanta schiuma...

Riguardo invece ai travasi veri e propri: da quello che ho letto nei vari threads bisogna travasare una prima volta a 6-8 giorni dall'inizio della fermentazione (al termine della fase più "esplosiva"), per eliminare il lievito e le proteine esauste. Un secondo travaso (sempre leggendo..) va fatto dopo 2/3 giorni e in linea di massima al raggiungimento della densità voluta/richiesta. Con questo travaso mi pare di aver capito che bisogna fare il priming. Successivamente imbottigliare.

GIUSTO?

Scusate per la dilungazione nelle richieste ma voglio essere informato e sicuro... e non credo di sbagliare!! Big Grin
Dani

se possiedi un recipiente o pentola ben capiente, la lavi per bene e sanifichi, butti il mosto li, lavi e sanifichi il fermentatore e fai il travaso.
Il primo dopo 7 giorni il secondo dopo 5 se la densità finale e ok e stabile per 48 ore.
Fai il travaso e subito priming ed imbottigli.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.

Messaggi in questa discussione