11-01-2012, 04:43
(06-01-2012, 01:42 )Monta Ha scritto: Questa e' un'ottima notizia! grazie! prossimo giro in USA tornero' con le resistenze!
Grazie per i complimenti, e' in costruzione anche un fermentatore a temp. controllata. Postero' quando pronto!
Occhio che nel Braumeister le resistenze sono esterne al tino di filtrazione, quello che contiene il malto, quindi vengono in contatto solo con la parte liquida del mosto poco prima che venga pescato dalla pompa di ricircolo e sparato di nuovo nel tino di filtrazione.
Secondo me le resistenze ad immersione hanno una superficie troppo piccola e quindi diventano troppo calde, in una pentola normale il malto finirebbe per attaccarcisi e bruciare. Oltretutto sono anche di ostacolo al rimescolamento, sia che venga fatto a mano che a motore.
Dovrebbero invece essere ideali per la sola fase di bollitura visto che essendo immerse hanno la resa massima e a parità di potenza danno un bollore molto più intenso rispetto alla classica pentola col fondo elettrico. Uno dei (molti) progetti che ho per il mio futuro brassicolo è proprio una pentola più grande con resistenza ad immersione di 2,4 kw, ma da usare solo per la bollitura. Il pentolone con fondo elettrico tedesco con i suoi soli 1,8 kw bolle ma non proprio così vigorosamente come vorrei...
Ciao,
Vale