04-09-2013, 12:47
(03-09-2013, 12:05 )8gazza Ha scritto: Tralascerei le commerciali per buttarmi sulle produzioni da fare.
A me è piaciuto molto il "periodo" solo estratti perchè sono riuscito a capire (in tutti i miei limiti") cosa cambia a fare questo o quello, a bere X piuttosto di Y.
La base di tutto erano due latte di malto non luppolato, la combinazione la scegli tu...esempio light+amber.
A questo punto fai alcune cotte dove vai a variare i luppoli utilizzati o i lieviti utilizzati.
Esempio cotta 1: light+amber ---> Styrian fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito US-05
Esempio cotta 2: light+amber ---> Amarillo fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito US-05
Esempio cotta 3: light+amber ---> E.K.G. fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito US-05
In questo modo senti la differenza apportata dai vari luppoli, il passo successivo è variare il lievito e vedere che succede
Esempio cotta 4: light+amber ---> Styrian fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito S-04
Esempio cotta 5: light+amber ---> Styrian fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito S-23
Esempio cotta 6: light+amber ---> Styrian fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito T-58
Così forse riesci a percepire le differenze nell'usare i lieviti
E poi gli esperimenti possono essere infiniti...
Gazza sei un mito.
Non credere, le faccio tutte, mi farò esplodere il fegato, tanto con la suocera che mi ritrovo ne ho messi da parte parecchi.
Ho appena finito di prepararmi il 5° fermentatore, rigorosamente con tanica da 30 litri e accessorini vari così vado a palla di cannone.
Le faccio tutte, promesso.
Mi piace fare i compiti.
(04-09-2013, 12:45 )alexander_douglas Ha scritto: è la più bella recensione degustativa su una birra che abbia mai letto....sopratutto la parte dei rutti
Ah ah ah, bè il ruttino ci vuole dopo la poppata no ?
Concordi con le mie sensazioni?
Quell'aroma di frutta mi è rimasto qui (sulla lingua) ed è inconfondibile, è troppo schietto per essere solo una mia sensazione, ma che roba è?