03-09-2013, 11:58
Domani vi saprò dire, se non mi stanga prima!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(03-09-2013, 11:50 )alexander_douglas Ha scritto: è una suntuosa e signora birra ma causa una sbronza colossale di qualche anno fa mi sturba sempre un po e non riesco a berla più con piacere
(03-09-2013, 10:33 )alexander_douglas Ha scritto: fammi sapere che ne pensi
(03-09-2013, 12:05 )8gazza Ha scritto: Tralascerei le commerciali per buttarmi sulle produzioni da fare.
A me è piaciuto molto il "periodo" solo estratti perchè sono riuscito a capire (in tutti i miei limiti") cosa cambia a fare questo o quello, a bere X piuttosto di Y.
La base di tutto erano due latte di malto non luppolato, la combinazione la scegli tu...esempio light+amber.
A questo punto fai alcune cotte dove vai a variare i luppoli utilizzati o i lieviti utilizzati.
Esempio cotta 1: light+amber ---> Styrian fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito US-05
Esempio cotta 2: light+amber ---> Amarillo fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito US-05
Esempio cotta 3: light+amber ---> E.K.G. fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito US-05
In questo modo senti la differenza apportata dai vari luppoli, il passo successivo è variare il lievito e vedere che succede
Esempio cotta 4: light+amber ---> Styrian fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito S-04
Esempio cotta 5: light+amber ---> Styrian fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito S-23
Esempio cotta 6: light+amber ---> Styrian fino a raggiungere le Ibu prestabilite esempio 25 ---> lievito T-58
Così forse riesci a percepire le differenze nell'usare i lieviti
E poi gli esperimenti possono essere infiniti...
(04-09-2013, 12:45 )alexander_douglas Ha scritto: è la più bella recensione degustativa su una birra che abbia mai letto....sopratutto la parte dei rutti
(03-09-2013, 08:54 )alexander_douglas Ha scritto: guardate la triple 28 di caulier ( non so se l'avete bevuta): ambrata, corposa, con sentori di frutta tropicale e un bell'amaro...è una double ipa ( per quanto buona) non una tripel, ***** XD
(03-09-2013, 11:50 )alexander_douglas Ha scritto: è una suntuosa e signora birra ma causa una sbronza colossale di qualche anno fa mi sturba sempre un po e non riesco a berla più con piacere
(03-09-2013, 11:50 )alexander_douglas Ha scritto: è una suntuosa e signora birra ma causa una sbronza colossale di qualche anno fa mi sturba sempre un po e non riesco a berla più con piacerespiega meglio,come hai fatto ad ubriacarti di Rochefort10?
(04-09-2013, 12:38 )massymylyano Ha scritto: Ok.ottimo,non hai sentito per caso anche un odore come di vino ossidato marsalato? non ci metterei la mano sul fuoco(perche i frati belgi ne sanno una più del diavolo) ma credo che faccia almeno la fermentazione in botte.io la amo quella birra...
La conoscevo già pero oggi non l'ho ingoiata, l'ho bevuta, e c'è una grande differenza.
Buona, non c'è che dire.
All'olfatto si presenta come una birra gentile, profumata, non riesco a distinguere nulla di che ma è sicuramente armoniosa.
Il colore è di un bel rame, faccio il figo e direi che stiamo sui 26 EBC guardando una scala che ho trovato in rete.
La schiuma è piuttosto compatta e persistente di colore Beige.
Diciamo che inizialmente si sente la dolcezza di questa birra che però non è invadente anzi, direi che è molto piacevole.
Il grado alcolico non si impone in maniera dominante, credo sia dovuto al buon equilibrio.
In bocca lascia una buona sensazione come di frutta secca, a me pare, e a seguire si sente l'amaro del lupolo, questo dopo i primi sorsi.
Poi si iniziano a sentire altri aromi, uno sembrerebbe un qualcosa di "fumè" che pian piano passa ad un aroma di un frutto che conosco ma non riesco a definire.
Ecco, dopo un po' lascia quel fruttato in bocca, dopo il luppolo, lo conosco ma non mi viene.
Ora, dopo circa 15 minuti ho fatto il ruttino e sento i peperoni con le olive nere, tonno, i carciofini ed il cetriolo.
YEAAAAAAAAAAAAA
(04-09-2013, 02:55 )PRESIDENTE Ha scritto: spiega meglio,come hai fatto ad ubriacarti di Rochefort10?
sei andato in fissa ed hai svuotato il frigo di un beershop! oppure l'hai trovata alla spina??? sei andato all'abbazia di st.Remy?
(04-09-2013, 02:55 )PRESIDENTE Ha scritto: spiega meglio,come hai fatto ad ubriacarti di Rochefort10?
sei andato in fissa ed hai svuotato il frigo di un beershop! oppure l'hai trovata alla spina??? sei andato all'abbazia di st.Remy?
ottimo,non hai sentito per caso anche un odore come di vino ossidato marsalato? non ci metterei la mano sul fuoco(perche i frati belgi ne sanno una più del diavolo) ma credo che faccia almeno la fermentazione in botte.io la amo quella birra...