20-02-2012, 05:52
(20-02-2012, 12:33 )alainros Ha scritto: Che Pressione avevi calcolato? Come hai carbonato? Facendo lo sciroppo e aggiungendolo nel fermentatore prima di imbottigliare, oppure aggiungendo lo zucchero nelle bottiglie con il dosatore?
non ho calcolato ma ho letto nel forum e ho sciolto lo zucchero 110g in acqua calda....messo nel fermentatore 1 vuoto e poi ho travasato la birra dal fermentatore 2 al fermentatore 1 giusto me mescolarlo un po senza farlo dopo averlo messo direttemente nel fermentatore pieno...2 perchè avevo già fatto il primo travaso dopo 6gg dall'inserimento del lievito...1 era quello pulito e che avevo usa per la fermentazione con il lievito...
(20-02-2012, 12:55 )Vale Ha scritto: Se la bottiglia era veramente mezza vuota (io sono un pessimista ) devi considerare che molta della CO2 prodotta si è persa solo per pressurizzare l'enorme spazio vuoto. Prima di fare valutazioni io proverei ad aprirne una riempita correttamente.
Ciao,
Vale
si...piuttosto che buttare un po di birra meglio riempire mezza bottiglia !!!!!!!!!
in effetti all'apertura del tappo a corona ho sentito il classico rumore.....speriamo.....ma quanti giorni a 20° devo tenerla dopo l'imbottigliamento ?