Discussioni: 88
Reputazione:
80
Devi fare 7 giorni fermentazione primaria, travaso, altri 7 giorni di fermentazione secondaria, con controllo FG nell'arco di 48 ore, travaso, imbottigli con priming!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Allora quindi ora sono passati 3 giorni, aspetto altri 4 giorni dopodiché travaso o travaso subito? Dopo altri 7 giorni travaso ed imbottiglio. Ok. Il priming mi conviene farlo bottiglia per bottiglia o tutto insieme durante l'ultimo travaso?
Grazie a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2013, 06:11 da
Dante.)
Discussioni: 38
Reputazione:
6
Priming tutto insieme durante il secondo travaso.
Per il primo travaso io aspetterei ancora qlc giorno, non gorgoglia ma non ha sicuramente finito di fermentare.
Dopo il primo travaso aspetti 5 giorni e misuri, poi rimisuri dopo altri 2...se è costante secondo travaso, priming e imbottigli.
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Allora ho chiamato anche il posto che mi ha venduto il lievito per sentire la loro opinione.. Ho misurato la densità ed era a 1020.. Secondo loro dovrei imbottigliarla oggi o massimo domani mattina perché senno rischio di buttare via il mosto.. Sono due cose completamente diverse da quello che mi dite voi e quello che mi dicono loro..
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(01-07-2013, 07:38 )Dante Ha scritto: Allora ho chiamato anche il posto che mi ha venduto il lievito per sentire la loro opinione.. Ho misurato la densità ed era a 1020.. Secondo loro dovrei imbottigliarla oggi o massimo domani mattina perché senno rischio di buttare via il mosto.. Sono due cose completamente diverse da quello che mi dite voi e quello che mi dicono loro..
Se fai i travasi, sono 7 giorni il primo travaso e dopo 5 se la densità e ok imbottiglia.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Quindi aspetto altri 4 giorni.. Non dovrebbe andare a male il mosto vero?
Discussioni: 212
Reputazione:
55
No vai tranquillo...non gli succede nulla se le temperature sono giuste
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(01-07-2013, 07:58 )Dante Ha scritto: Quindi aspetto altri 4 giorni.. Non dovrebbe andare a male il mosto vero?
non succede niente
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
80
(01-07-2013, 07:38 )Dante Ha scritto: Allora ho chiamato anche il posto che mi ha venduto il lievito per sentire la loro opinione.. Ho misurato la densità ed era a 1020.. Secondo loro dovrei imbottigliarla oggi o massimo domani mattina perché senno rischio di buttare via il mosto.. Sono due cose completamente diverse da quello che mi dite voi e quello che mi dicono loro..
1020 è tanto! Almeno 1010-1008!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.