Discussioni: 54

Reputazione: 
1

ciao nella sezione tebelle e formule ci sono due fogli per il calcolo dei priming
quale dei due è da tenere in cosiderazione visto che i valori non sono uguali?
esmpio priming per ipa uno dice valori co2 1,50 a 2,20
l'latro dice 1,00 a 2,00
quele tenere inconsiderazione?
grazie

Discussioni: 18

Reputazione: 
3

non so risponderti, ma secondo me si parla differenze davvero minime, non mi farei problemi

There is always hop

Discussioni: 104

Reputazione: 
0

Il mio per le ipa va da 1,5 a 2,3 ad ogni modo io uso sempre il valore piu' basso in quanto non mi piacciono troppo carbonate.

Discussioni: 88

Reputazione: 
80

"Calcolo del priming", molto affidabile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Discussioni: 54

Reputazione: 
1

ok ty, pure a me piacciono poco carbonate

Discussioni: 5

Reputazione: 
0

spero sia la sezione giusta  sono novello,   sono alla terza cotta  e mi accingo ad imbottigliare , io preferisco la pilsner  e le prime 2 esperienze sono state positive, a questo proposito volevo chiedervi un consglio cosi' a bruciapelo, siccome l'ultima mi e' venuta leggermente troppo gassata , pensavo di aggiungere, all'imbottigliamento,  un 100gr di zucchero anziche' i 180  consigliati,  sbaglio ?  lo zucchero per il priming  contribuisce solo a rendere la birra frizzante o ha altre funzioni ??  
ciao e grazie

Reputazione: 
80

La quantità di zucchero deve essere calcolata! Come è stata fatta?  Con il misurino?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Discussioni: 218

Reputazione: 
93

lo zucchero per il priming  contribuisce solo a rendere la birra frizzante ma 100gr in quanti litri e soprattutto che birra stai facendo???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Reputazione: 
80

Per un pils di media 6,5/7 grammi per litro! Hai usato il misurino?