Discussioni: 169

Reputazione: 
8

Parere personale: l'asta di travaso è molto più comoda.
Inoltre, credo che qualche giorno in più nel fermentatore a FG già raggiunta non sia un problema, anzi.
Ciao
Mario

Discussioni: 88

Reputazione: 
80

L'importante fare sempre un primo travaso! Puoi imbottigliare fra due settimane, ma sempre meglio prima!
per il momento puoi usare il rubinetto, ma l'asta è ottima per imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Discussioni: 98

Reputazione: 
33

Ciao ho verificato tutto e mi sembra se sia tutto a posto.
I fermentabili sono più che sufficienti, non sono meno anzi.
Per la carbonazione ci sei.
L'asta e d'obbligo eviti di ossigenare troppo e la comodità è infinita 

Come dice Mario un pò più nel secondo fermentatore anche dopo aver raggiunto la FG non fa male.

Fermentaz: 
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN

Discussioni: 6

Reputazione: 
0

Grazie davvero a tutti x i consigli... Allora tra 2 settimane imbottiglio e visto che devo aspettare mi prenderò anche l'asta!
V farò sapere com'è andata... Nel frattempo penserò a quale birra fare dopo l'imbottigliamento... Avete qualche consiglio?
Ciao a tutti e buona birra!

Discussioni: 8

Reputazione: 
2

se puoi usare l'asta o l'imbuto con stop automatico altrimenti dal rubinetto ti si forma schiuma nelle bottiglie e non finisci più con i rabbocchi

Rutto libera tutti!

Reputazione: 
80

(28-04-2014, 05:19 )Gianlu Ha scritto:  Grazie davvero a tutti x i consigli... Allora tra 2 settimane imbottiglio e visto che devo aspettare mi prenderò anche l'asta!
V farò sapere com'è andata... Nel frattempo penserò a quale birra fare dopo l'imbottigliamento... Avete qualche consiglio?
Ciao a tutti e buona birra!
Dipende dai tuoi gusti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.

Reputazione: 
33

(28-04-2014, 05:39 )gianniweiss Ha scritto:  se puoi usare l'asta o l'imbuto con stop automatico altrimenti dal rubinetto ti si forma schiuma nelle bottiglie e non finisci più con i rabbocchi
Quoto Gianni 
 (28-04-2014, 05:51 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dipende dai tuoi gusti!
Quoto Ally 

Pensa anche in che periodo la berrai, estivamente parlando ci vorrebbe una birra beverina non tanto alcolica e bella fresca 

Fermentaz: 
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2014, 07:50  da 
Beccaby.)

Reputazione: 
80

Weisse oppure ipa o bitter, 3 mesi di maturazione ! Per l'autunno birre belghe,  6 mesi di maturazione, tipo Brewferm!

Reputazione: 
33

(28-04-2014, 09:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Weisse oppure ipa o bitter, 3 mesi di maturazione ! Per l'autunno birre belghe,  6 mesi di maturazione, tipo Brewferm!
Perfetto io aggiungerei anche un APA 

Fermentaz: