Discussioni: 27
Reputazione:
0
Scusate l'insistenza, nessun aiutino?
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Non saprei...
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 155
Reputazione:
50
Per mia esperienza con due mosti ad alta densità che si sono fermati improvvisamente: qualsiasi cosa avessi inoculato la densità è rimasta ferma li. Ho agitato, inoculato e in un caso disperato anche ossigenato.
Fermo.
Per cui io non mi preoccuperei troppo, sei fuori stile ma imbottiglia, scorda la densità e goditi quello che è venuto
La prossima volta ossigena meglio e magari prepara uno starterone
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 11
Reputazione:
2
temperatura?
io aspetterei almeno 15/20 giorni dall'inoculo senza troppe paranoie
controlla tra qualche giorno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2012, 01:49 da
shottolo.)
Reputazione:
0
@Lollo - Ok. Per ossigenare meglio cosa s'intende, la robusta mescolata iniziale?
E dire che la fermentazione era partita presto e il gorgogliotare lavorava alla grande...
@Shottolo - La temperatura è intorno ai 18°, a volte leggermente superiore. Quindi 20gg dall'inoculo sarebbe venerdì 11 maggio. Tu dici che non si rovina senza un ulteriore travaso?
Grazie mille per l'attenzione.
Reputazione:
2
io solitamente faccio un travaso dopo 5/7 giorni e poi ne attendo altri 14 prima di imbottigliare
sono arrivato a fermentazioni anche di 28/30 giorni
Reputazione:
0
Bene. Allora resto in stand-by fino a mercoledì, provando a misurare la densità ogni 2gg.
Potrebbe aver influito in tutto questo, l'uso dei 120gr di miele?
Reputazione:
2
secondo me non conviene misurarla ogni 2 giorni... resisti e misura solo una volta mercoledì
il miele è quasi totalmente fermentabile se ricordo bene quindi avrò influito molto poco
Reputazione:
0
Ok. Grazie mille. Farò come mi suggerisci. Mercoledì aggiornerò.