01-07-2014, 10:06
ma scusate in Veneto, Vicenza, si fanno ottimi piatti con quello che erroneamente (credo) chiamano luppolo selvatico, in dialetto "bruscàndolo"
[img]
[/img]
[img]
[/img]
[/img]
(01-07-2014, 10:06 )albertoperetti Ha scritto: ma scusate in Veneto, Vicenza, si fanno ottimi piatti con quello che erroneamente (credo) chiamano luppolo selvatico, in dialetto "bruscàndolo"
[img][/img]
(01-07-2014, 02:00 )albertoperetti Ha scritto: oddio saperlo prima! tutta la primavera a far risotto de luppolo!!
ma quindi si può recuperare e non ho capito bene... da noi si consuma quando è un rampicante, erbaceo. per le infiorescenze bisogna che lignifichi?
bruscandolo = luppolo... Si hai fatto giusto la parte che si mangia in risotto/frittata o altro è la parte rampicante "che non è altro che delle foglie appena nate racchiuse che poi si apriranno col tempo poi dal loro centro nascerà un altra parte rampicante e così via. E quelle si mangiano, mentre per la birra si usano le inflorescenze (ma di altre.varietà di luppulo selezionate per via che del sevatico non si può conoscere l'amaro che possiede ed ogni pianta ovviamente puó essere diversa) comunque nascono verso agosto...per recuperare intendevo dire se vuoi portartene a casa e far crescere na pianta se ne trovi una "buona in termini di qualità" o scavi e cogli il rizoma ma rischi di uccidere la pianta madre se non fatto a dovere,oppure per talea sulla parte legnosa...
(01-07-2014, 03:11 )albertoperetti Ha scritto: io son di vicenza città, tu?
oro capito tutto, mi affascinava l'idea di provare una piccola cotta con ibu a caso tanto per provare!
comunque sono di Mogliano veneto (TV)
perchè confido nell'aroma selvaggio...
comunque se fai la cotta poi fammi sapere
