Discussioni: 2
Reputazione:
0
eheheh vero, la ricetta la inserisco giusto adesso:
4 kg di malto pils
1 kg di frumento
10 grammi luppolo perle
40 grammi luppolo styrian gold..
scorza d arancia e coriandolo q.b..
lievito s 33. 40 minuti a 62 gradi, 40 minuti a 72 gradi, 15 minuti a 78/79 gradi....bollitura di 90 minuti..
what about???
Discussioni: 24
Reputazione:
4
il programma di ammostamento sembra corretto quindi il problema non credo sia imputabile a un eccesso di destrine..
da quanto partivi di OG, quanti erano i litri finali, come hai ossigenato e quanto lievito hai inoculato?
Discussioni: 2
Reputazione:
0
allora: appena ho messo la birra nel fermentatore misurava 1060....litri finali 15 litri. all'inizio ho messo 22 litri più circa otto o nove litri in fase di sparge....ho ossigenato il mosto mescolandolo fortemente a qualche ora dal momento in cui ho messo tutto nel fermentatore e ho inoculato una bustina di lievito da circa 11 grammi...
Discussioni: 24
Reputazione:
4
forse hai ossigenato poco e comunque sarebbe meglio ossigenare subito prima dell'inoculo e quando il mosto è già nel fermentatore..
comunque mi viene da pensare che semplicemente hai imbottigliato troppo presto, in fin dei conti se partiva da 1060 doveva arrivare grossomodo a 1015, gli mancavano pochi punti.. Sei sicuro delle letture al densimetro?
Discussioni: 11
Reputazione:
8
spero che non abbia esagerato di priming ...
Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2012, 09:41 da
allapazzato.)
Discussioni: 95
Reputazione:
15
bhe,ho chiesto ad un birraio professionista come loro fanno il priming,non aggiungono zucchero la imbottigliano appena prima della completa fermentazione.chiaramente hanno strumenti di controllo estremamente superiori ai nostri...
Discussioni: 11
Reputazione:
8
PRIMING??
Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Discussioni: 95
Reputazione:
15
kaka il problema potrebbe essere esattamente l'opposto,fontana all'apertura o esplosione delle bottiglie.