Discussioni: 10
Reputazione:
0
Salve a tutti, ho da poco cominciato a fare birra in casa e ho un quesito da porre:
Quando travaso dal primo al secondo fermentatore è necessario filtrare con una garza posta sul tubo o risulta superfluo?
Inoltre volevo sapere cosa succede se in questa fase aggiungo zucchero\sciroppi al mosto direttamente nel fermentatore.
Grazie in anticipo
Reputazione:
0
Mi dici di usare i 2 rubinetti: io pensavo di usare il rubinetto del primo fermentatore posto più in alto e fare scendere il tubo direttamente nel fermentatore più in basso... dici che non funziona così?
Ma se il mio intento fosse proprio quello di "addolcire" la birra avrebbe senso aggiungere dello zucchero nel momento del travaso?
Reputazione:
0
Va bene, ti ringrazio molto per i suggerimenti (purtroppo non si vede l'attachment)! Al momento abbiamo provato a travasare nell'altro fermentatore con il tubo ma, alla prossima contiamo di sperimentare il tuo metodo per definirne le differenze.
Discussioni: 14
Reputazione:
1
Geniale! In realtà l'aspetto più positivo è che in questo modo si può evitare di sanificare l'ESTERNO del tubo, dato che non viene immerso nel mosto.
Hai usato delle fascette per bloccare il tubo?
Discussioni: 21
Reputazione:
2
hai capito...
Anche io usavo il metodo tradizionale ma questo non ha paragone!!!
"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro."
Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..."
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!