Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità iniziale bassa?

Buonasera a tutti!
Oggi pomeriggio ho fatto una cotta e+g con estratto secco e 500gr di grani speciali.
Brewpuls mi dava densita iniziale 1,059.
Ho misurato 1,052.
Sapendo che ovviamente una margine di errore ci può stare con questa differenza di risultato posso stare tranquillo?
Ho mescolato bene il mosto prima di prelevare il campione ed il densimetro non credo abbia problemi..
Cita messaggio

(01-10-2014, 09:17 )Redzilla Ha scritto:  Buonasera a tutti!
Oggi pomeriggio ho fatto una cotta e+g con estratto secco e 500gr di grani speciali.
Brewpuls mi dava densita iniziale 1,059.
Ho misurato 1,052.
Sapendo che ovviamente una margine di errore ci può stare con questa differenza di risultato posso stare tranquillo?
Ho mescolato bene il mosto prima di prelevare il campione ed il densimetro non credo abbia problemi..

possiedi un densimetro standard? che temperatura era il mosto quando lo hai misurato la densità?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.

con brewplus avevi spuntato bollitura concentrata?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio

Densimetro standard!
Temperatura 21
E bollitura concentrata l avevo spuntato
Mah.... Speriamo bene
Che dite?
Cita messaggio

giusto per... se era la cotta che hai postato ieri hai messo 15lt in bollitura, nel fermentatore la rimanenza dopo bollitura (+/- 12lt) e dopo diluzione 25lt ?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio

(01-10-2014, 09:47 )FabioI Ha scritto:  giusto per... se era la cotta che hai postato ieri hai messo 15lt in bollitura, nel fermentatore la rimanenza dopo bollitura (+/- 12lt) e dopo diluzione 25lt ?

Esattamente
Cita messaggio

allora non saprei Sad ... però alla fine avrai solo una birra un pò più leggera del previsto e l'amaro non credo sballerà poi molto, sarà comunque buona
...ma scusa nella ricetta non prevedevi 1,056?

Cita messaggio

(01-10-2014, 10:00 )FabioI Ha scritto:  allora non saprei Sad ... però alla fine avrai solo una birra un pò più leggera del previsto e l'amaro non credo sballerà poi molto, sarà comunque buona
...ma scusa nella ricetta non prevedevi 1,056?

Si scusa.. Ho scritto male
Intendevo 1,056...
Ma forse sono mie paranoie ed un minimo si differenza ci sta...
Grazie mille Fabiol
Cita messaggio

(01-10-2014, 10:06 )Redzilla Ha scritto:  Si scusa.. Ho scritto male
Intendevo 1,056...
Ma forse sono mie paranoie ed un minimo si differenza ci sta...
Grazie mille Fabiol

figurati Smile la birra l'hai fatta adesso relax e te ne bevi una contro la paranoia Big Grin

Cita messaggio

Hai settato il potenziale dei grani a 1,000 in brewplus?
Facendo e+g non estrai materiale fermentabile dai grani speciali e quindi non conteibuisce all'og...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)