Messaggi: 1,295
Discussioni: 45
Registrato: Oct 2013
... si riferisce alla candeggina... e siamo punto e a capo... io ho solo scritto di non usare tanta candeggina e bisolfito insieme... Mi passerete la spiegazione dettagliata.
Passo e chiudo...
Messaggi: 353
Discussioni: 22
Registrato: Aug 2012
Reputazione:
0
nella mia breve esperienza birraia....prima sanificavo con solo meta....e gli odori nel fermentatore restavano sempre....parlo di quelli in plastica chiaramente...e non facevo dh. Dopo aver letto il libro di bertinotti/faraggi scopro la candeggia....ma anche quella lascia odori....poi dal forum scopro ed uso tutt'ora l'oxi.....ma alla fine se prepari un mosto con aromi decisi e gli fai anche un dh nel fermentatore in plastica ti resterà sempre un po' di odore, ma alla fine non incide minimamente nella cotta successiva....almeno a me.
Quando a luglio ho concluso la stagione brassicola '13/'14 ho lavato i fermentatori prima con detersivo dei piatti, poi li ho lasciati quell'oretta in ammollo con candeggina poi risciacquati alla grande....infine toccata e fuga con oxi.....messi due giorni fuori all'aria...avevano perso praticamente tutti gli odori....contento li archivio in cantina.
Quando li ho ripresi in mano 3 settimane fa avevano ancora il caratteristico odore...non cose epiche ma l'avevano.....morale....plastica è plastica!
Però mi sento di dirti di stare tranquillo che l'odore non pregiudicherà la tua prossima birra
Messaggi: 5,055
Discussioni: 179
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
16
L unica è passare a quelli in inox
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Messaggi: 800
Discussioni: 42
Registrato: Sep 2013
Reputazione:
4
Grazie a tutti per le molte spiegazioni e consigli ricevuti. Sono passati due giorni da quando ho imbottigliato e lavato il fermentatore, l'odore di luppolo è ancora presente ma è un briciolo diminuito. Visto che sulla base della vostra esperienza l'odore residuo di luppolo non dovrebbe comunque influenzare la prossima birra, per questa volta non farò nessun lavaggio "speciale" (nel limite del possibile preferisco non usare molte sostanze chimiche), vedremo come andrà a finire. Se la prossima Tarwebier sarà troppo influenzata dall'aroma di Cascade sarete i primi a saperlo e nel frattempo mi sono appuntato tutte le possibili soluzioni.
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2014, 12:04 da
eligen.)
Messaggi: 800
Discussioni: 42
Registrato: Sep 2013
Reputazione:
4
Speriamo, grazie comunque per il consiglio dell'Oxi Caustic, lo terrò presente
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Messaggi: 800
Discussioni: 42
Registrato: Sep 2013
Reputazione:
4
In effetti kogure, anche se i giorni passano, l'aroma del luppolo continua a rimanere anche se un po' più attenuato. Ora sto iniziando ad essere curioso, nella prossima birra in preparazione, la Brewferm Tarwebier, aggiungerò bucce d'arancia amara e coriandolo e non vedo l'ora di verificare se soprattutto il coriandolo riuscirà a coprire (almeno in parte) il luppolo
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Messaggi: 207
Discussioni: 16
Registrato: Jul 2014
Reputazione:
0
Lomandy sanifichi solo con la candeggina?
e... buona birra a tutti
Messaggi: 1,295
Discussioni: 45
Registrato: Oct 2013
(07-11-2014, 08:02 )tano2 Ha scritto: Lomandy sanifichi solo con la candeggina?
Io recupero tante bottiglie, sul lavoro, molte a chiusura meccanica. Le lavo subito col metabilsolfito, visto che è un antifermentativo, in modo che non si formi muffa sul fondo, e si tolga l'odore.
Quando le riprendo per imbottigliare, lavo con candeggina. Il resto, solo candeggina.
Ho un barattolo di oxy (chiuso) e di enoidrosan (poco + di mezzo) che son li... Non ho chissà quanta birra alle spalle, in 1 anno e mezzo saranno meno di 250 litri, ma nessun problema dovuto alla sanificazione. Infezione qualcuna, ma solo in una weiss in cui son finiti in bottiglia coriandolo e cardamomo e in un paio di brown ale in cui avevo messo delle scaglie di quercia che evidentemente necessitano di + attenzione...