Discussioni: 23
Reputazione:
0
seguo la dicussione...:-)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
Allora, come attrezzatura ti conviene prendere una pentola da 50 litri, ottima quella del crucco, serpentina in rame, questi li puoi tranquillamente usare anche in All grain. Per i sacchetti che contengono grani e luppolo, non costano tanto. Li puoi sostituire con il filtro bazooka.
Dimenticavo ti consiglio di fare una modifica nella pentola inserendo un rubinetto.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Anche io sono nelle stesse condizioni....
Riassumendo...2 pentole con rubinetto di cui 1 da 50 litri (e l'altra?); serpentina, sacchetti per grani e luppolo, termometro (di che tipo?)
C'é altro?
Discussioni: 24
Reputazione:
5
(26-05-2012, 01:14 )kekkoaiello@hotmail.com Ha scritto: Anche io sono nelle stesse condizioni....
Riassumendo...2 pentole con rubinetto di cui 1 da 50 litri (e l'altra?); serpentina, sacchetti per grani e luppolo, termometro (di che tipo?)
C'é altro?
Ti consiglio di prendere entrambe le pentole da 50 litri, quelle del crucco hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se sono tremendamente fine e potrai incontrare seri problemi per saldarci i rubinetti e le sonde a pozzetto per i termometri; al limite le fissi con i controdadi.
Se non vuoi mettere il termometro a pozzetto potresti utilizzare questo di
MR. MALT ; io l'ho acquistato alla mia seconda cotta da kit quando non avevo ancora acquistato le pentole e mi sono trovato benissimo.
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Discussioni: 1
Reputazione:
0
AppreZzo il tuo invito alla semplificazione e al dare importanza agli aspetti non prettamente tecnologici del fare la birra. Comprendo che la sanificazione é importante e che non bisogna cercare l'efficienza del proprio nascente 'impianto', ma il piccolo ingegnere che é dentro di me vorrebbe avere a disposizione per intraprendere questa nuova avventura, dell'attrezzatura capace di semplificargli la vita e ridurre quanto piü possibile il rischio di errori fatali. E' ovvio che non si dispone di budget illimitati, ma se ad un piccolo sforzo economico corrisponde un grande beneficio in termini di faciltà di esecuzione e bontà del risultato, allora ben venga l'acquisto di un qualcosa che non verrá mai gettato via o messo da parte. L'utilizzo di calzini e altri metodi alla 'wild' sono sÌ affascinanti, ma io preferisco imparare a fare la birra avendo a disposizione attrezzi quanto più adatti allo scopo possibile che mi consentano (o mi diano l'illusione) di avere il controllo delle tante variabili che intervengono nel processo di birrificazione.
Discussioni: 24
Reputazione:
5
(26-05-2012, 07:24 )kekkoaiello@hotmail.com Ha scritto: AppreZzo il tuo invito alla semplificazione ...OMISSIS... E' ovvio che non si dispone di budget illimitati, ma se ad un piccolo sforzo economico corrisponde un grande beneficio in termini di faciltà di esecuzione e bontà del risultato, allora ben venga l'acquisto di un qualcosa che non verrá mai gettato via o messo da parte. L'utilizzo di calzini e altri metodi alla 'wild' sono sÌ affascinanti, ma io preferisco imparare a fare la birra avendo a disposizione attrezzi quanto più adatti allo scopo possibile che mi consentano (o mi diano l'illusione) di avere il controllo delle tante variabili che intervengono nel processo di birrificazione.
ATTENZIONE, alla fine per completare un impianto AG partendo praticamente da zero, si rischia di arrivare, se non sforare, il migliaio di euro.
Quando sei in ballo dici..."meglio non rischiare prendo tutto in acciaio"... e vai giù di "palanche" (Brumotti docet).
Sto preparando un documento TOP SECRET (per mia moglie ovviamente) dove elencherò ogni singola spesa
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing