Discussioni: 4
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
sono alla mia seconda "birra" ma volevo sapere una cosa che non riesco a capire! Come si riconosce se una birra ha bisogni di un alta fermentazione o di una bassa fermentazione?
Grazie a tutti dell' aiuto!
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(28-05-2012, 12:19 )mp_crew Ha scritto: Ciao a tutti,
sono alla mia seconda "birra" ma volevo sapere una cosa che non riesco a capire! Come si riconosce se una birra ha bisogni di un alta fermentazione o di una bassa fermentazione?
Grazie a tutti dell' aiuto!
Le lager e le pils, hell, monaco, bock etc. si fa con la bassa fermentazione, per il resto alta fermentazione.
Si usa la bassa fermentazione perché il lievito tende a produrre aromi particolari, come fruttati, fenoli etc.... Una fermentazione a bassa temperatura consente di minimizzare la produzione di questi aromi e di realizzare una birra in cui i sapori del malto e del luppolo siano i veri protagonisti.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
50
Dallo studio degli stili: una volta che conosci gli stili di riferimento, le grandi suddivisioni saprai anche con che lieviti lavorano e quali ingredienti vengono usati.
Saprai che le ale sono ada alta fermentazione e saprai come un lievito ad alta funziona, saprai anche cos'è una lager e perchè viene chiamata così.
Insomma più vai avanti in questo mondo più sentirai il bisogno di approfondire.
Almeno per me è così, non solo una passione bevereccia ma anche l'amore per una tecnica da studiare per avere determinati risultati
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Grazie per le risposte!
Per esempio ora ho da preparare una Brewferm Gallia che è una rossa belga. Che tipo di fermentazione ha?
La prima che ho fatto era una lager ed essendo a bassa fermentazione facendola fermentare a 22-24° il risultato non è stato ottimale. Dato che per il momento non saprei proprio come fare per far fermentare una birra al di sotto dei 12° vorrei comprare degli estratti per un alta fermentazione!
Discussioni: 71
Reputazione:
32
per la galia alta fermentazione il lievito che ti consiglio sedbrew t-58
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
32
si amber
Ciao e Prosit
Reputazione:
0
Il problema è che nella lager si sentiva anche dopo molto tempo il forte odore della fermentazione quando la bevevo e parlando con un mastro birraio di una azienda di birra artigianale mi ha detto che era dato dal fatto che il tipo di birra che ho fatto era a bassa fermentazione. Questa volta vorrei evitare di andare incontro a questo problema!
Discussioni: 14
Reputazione:
1
Secondo me l'odore che dici lo puoi rimuovere con un paio di travasi durante la fermentazione (vedi altri thread, se ne parla a raffica). Anche perché secondo questa logica tutte le birre ad alta fermentazione avrebbero quell'odore...