04-02-2015, 10:05
forse avevo bevuto
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
(05-02-2015, 08:57 )alnigol Ha scritto: L'amaro di un kit può essere bilanciato usando altro malto al posto dello zucchero.Oltre all'estratto, bisogna aggiungere anche zucchero!
Una birra da kit ottenuta con 1,7kg di malto luppolato e 1kg di zucchero e già amarissima con IBU 30 poichè lo zucchero seccando la birra ne esalta l'amaro e solitamente si hanno fg molto basse usando zucchero, mentre, una birra tutto malto senza zuccheri aggiunti rende la birra più dolce e corposa (si hanno fg intorno a 1016) e anche con 30 IBU l'amaro non si percepisce come fastidioso.
Una prima soluzione sarebbe quella di usare 1,2 kg di estratto di malto secco o 1,5kg di estratto di malto liquido al posto del kilo di zucchero previsto in ricetta, senza modificare il litraggio finale.
Si tenga presente che l'amaro di una birra tende a diminuire aumentando la maturazione della stessa, quindi birre amare dopo 2 mesi, risultano meno amare dopo 6 mesi o più dall'imbottigliamento.
Se anche ciò non fosse sufficiente, si può pensare di aumentare i litri prodotti, aumentando la dose di estratto impiegata,ma non oltre il 10% altrimenti si ottiene una birra diversa dall'originale.
(05-02-2015, 09:51 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Oltre all'estratto, bisogna aggiungere anche zucchero!A mio parere, e ribadisco solo mio parere, lo zucchero non va in nessun kit, eccezione fatta per qualche piccola quantità (5%) in qualche irlandese tipo cream ale o irish red e nelle birre belga della brewferm (dal 10% al 20%) anche se è meglio usare glucosio o zucchero candito.
(05-02-2015, 11:02 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Ho scritto: Oltre all'estratto, bisogna aggiungere anche zucchero!
Se metti solo estratto, non hai raggiunto la percentuale di fermentabili da inserire nel kit! Manca oltre il 10%!
(05-02-2015, 10:51 )alnigol Ha scritto: Chiunque può leggere le prescrizioni stilistiche del bjcp è on line ed è gratuito.
Non penso che in una ipa apa pilsner altbier, german lager eccetera è prevista l'aggiunta di zuccheri semplici, se non per il solo priming.
(06-02-2015, 12:59 )Paul Ha scritto: Non penso che il bjcp sia stato fatto pensando alle tolle luppolate.Mi sembra sia un kit, e sto solo scrivendo delle cose sulle quali puoi essere d'accordo o meno, senza scrivere che mi sono lanciato in quarta o quinta, perchè un pò mi ha dato fastidio.
Ti sei lanciato in quarta con la disquisizione sulla zucchero ma mi sa che ti è sfuggito un elemento macroscopico: il soggetto di cui si sta parlando.
(06-02-2015, 01:10 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Se non sbaglio lo zucchero, il suo valore è 1045/46, quindi 45 x 23 punti = 1035Allievo io ho fatto il calcolo in gr/l in cui lo zucchero è circa 1,038, se tu preferisci usare l'unità di misura ppg (libbre/galloni) va bene uguale ed il tuo calcolo è giusto, solo che per ottenere la densità in gr/l,che è quella che poi usiamo solitamente devi fare la conversione finale.