Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BREWFERM GOLD

(31-03-2015, 07:53 )mikelemaggio Ha scritto:  ciao ragazzi e buondì
mi appresto a fare questa birra in alta fermentazione.
mah tanto per capire...(ho letto nelle recensioni di questa birra) quindi se la faccio
in alta lo stile è una belgian strong golden ale?

E' difficile parlare di stili quando si usano le latte perchè non si sa mai bene cosa c'è dentro e i reali valori, però tendenzialmente no, la gold è un kit mediamente alcolico e per farlo arrivare sugli 8° (più o meno le strong sono così) vuol dire che devi impestarlo talmente tanto da sbilanciarlo completamente.

Fai conto che quando la feci tempo fa, preso dalla smania degli estratti e delle modifiche, l'ho portata a 6.4° e già era completamente sbilanciata.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!

Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio

Ieri ho aperto una bottiglietta di GOLD per assaggiarla (imbottigliata 1 febbraio).
Unico neo (ma forse è ancora un pò troppo presto) ho sentito ancora odore e un pò di gusto di lievito. Per il resto direi che va più che benone...
Non avendo esperienza in merito, con il tempo può sparire questo gusto/odore oppure è caratteristica della birra?
Grazie.

Cita messaggio

Sparisce! Adesso devi dimenticarla in cantina...

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Eh già..... temevo questa risposta, ma sarà dura!
Ciao e grazie.

Cita messaggio

(16-04-2015, 04:27 )Enrico-Vr Ha scritto:  Eh già..... temevo questa risposta, ma sarà dura!
Ciao e grazie.
e si è un mio grosso problema.
dimenticarle in cantina
Enrico te come l'hai fatta?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

(16-04-2015, 07:00 )mikelemaggio Ha scritto:  e si è un mio grosso problema.
dimenticarle in cantina
Enrico te come l'hai fatta?

Ho usato 300 gr di miele artigianale e 550 di extra light (calcolo degli zuccheri)
Ho usato una bustina di lievito T58 (come suggerito)

poi solita procedura....

Birra03

Cita messaggio

OK grazie.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio

Ma ora che ci penso.
La farò in bassa.

È la prima volta che uso la bassa fermentazione.

Lievito s23
Soliti ingredienti?

Cita messaggio

Quanti litri fai?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Pensavo di farla cosi
24 litri ( 2 malti da 1,5 kg)
1kg malto secco extra light
500g zucchero candito chiaro
200g zucchero bianco
2 buste s23

Cita messaggio