Messaggi: 838
Discussioni: 10
Registrato: Dec 2015
Reputazione:
9
L'incognita della pulizia è il motivo per cui non ho preso lo scambiatore ed optato per la serpentina, preferendola inox e non di rame per maggiore sicurezza, pur sacrificando un po' di efficienza nel raffreddamto. Il controflusso l'ho eliminato per l'ingombro e la maggior attenzione nella pulizia.
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...
Messaggi: 885
Discussioni: 99
Registrato: Nov 2014
Reputazione:
2
azz!!! avete minato le poche certezze che avevo!!!!!!
Io ho considerato sempre l'inox come il top per gli alimenti e del rame ho un po il terrore dell'ossidazione del tubo e quindi dell'igiene in generale!!!!!
Io dal raffreddamento in vasca da bagno sono passato ad un braumaster da 12mt ma in casa è un inferno...per cui, scartato il piastre perché necessita di elevata manutenzione ed io invece sono sempre di corsa, pensavo ad una serpentina inox.
Lo so che è meno performante del rame ma lavorando in E+G con 16/17lt post bollitura dovrei farcela in non troppo tempo (giuseppes parlava di 10 min con la serpentina lunga 14mt anche se non completamente immersa)
i dubbi erano "solo" quelli sopra (serpentina più lunga o più corta ed eventuale spire rimaste fuori dal mosto) ma mi avete messo in crisiiiii!
Messaggi: 1,707
Discussioni: 59
Registrato: Sep 2013
Reputazione:
20
Se penso alle caldaie di bollitura in rame di alcune abbazie, alle vasche di raffreddamento in rame dei produttori di lambic ecc. e poi leggo del timore di ossido di rame di una serpentina, mi viene da sorridere
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi
- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2016, 12:19 da
christiantilt.)
Messaggi: 885
Discussioni: 99
Registrato: Nov 2014
Reputazione:
2
Chris..te hai ragione..anche io ci avevo pensato...parlando per la mia pochissima esperienza la differenza credo stia soprattutto nella manutenzione...è indubbio che una serpentina di rame chieda più manutenzione "ordinaria" rispetto una in accaio...e visto che sono sempre di fretta ogni volta che si fa una birra perché il tempo è sempre poco..rischierei di fare una manutenzione di fretta e qui davvero avrei rischi di ossidazione!
Messaggi: 1,707
Discussioni: 59
Registrato: Sep 2013
Reputazione:
20
ci mancherebbe, ognuno ha il proprio pensiero ed è liberissimo di fare ciò che crede più opportuno, è solo che spesso ci si creano paranoie inutili, tutto qui
Messaggi: 1,707
Discussioni: 59
Registrato: Sep 2013
Reputazione:
20
scegli quella che ha maggiore superficie immersa nel mosto