Discussioni: 21
Reputazione:
9
Io ho provato. Da una belgian dark strong ale ad una tripel e il risultato è stato disastroso. Off flavours micidiali.
Come ho già avuto modo di scrivere in un altro thread, non è il caso di avventurarsi in questa procedura, specialmente se si tratta di birre con og > 1060
Ognuno faccia come gli pare, comunque!
Ti saluto da La Mecca
Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!
POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Discussioni: 42
Reputazione:
38
provato più volte con soddisfazione, consigliatissimo quando si fanno cotte ad alta densità.
per cui ti consiglio da fare prima la blond per poi inoculare la dubble.
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 112
Reputazione:
12
Ragazzi, grazie a tutti per le testimonianze. Vedo che avete pareri discordanti e sinceramente sono un po indeciso sul da farsi. Sicuramente varrebbe la pena provare più che altro per fare esperienza ma se poi dovesse uscire na schifezza mi romperebbe. Boh, vi terrò aggiornati, per il momento grazie!
Reputazione:
38
il problema si crea con alte densità e percentuale alcolica alta ...
lorenz
Discussioni: 59
Reputazione:
20
W i pareri discordanti e W i test sul campo.
Sbagliando s'impara dice un proverbio,
Sulla propria pelle, ma è l'esperienza più significativa
Chiedi consigli, valuta le possibilità e poi fai come credi.
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi
- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Discussioni: 39
Reputazione:
7
Io pratico cotte concatenate multiple. Quest'anno con una bustina di belgian saison ho fatto non ricordo nemmeno quante cotte, 5, 6 booo... ora sta fermentando la orange saison (ricetta presa qui su mr malt). Poi basta, lo butto, per la blanche ho un altro tipo di lievito.
Con il London Ale quest'anno sono a quota 3, manca una BW e poi butterò anche quello.
Con il kolsh un paio di cotte, una da 35 per accrescimento, poi una cotta grande.
Ho li una busta nuova da aprire di un lievito americano, darà due APA.
Si fa birra in casa, mica si trapiantano cuori... un po di approssimazione non fa danni irreparabili, provate senza remore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2016, 01:38 da
Pianetti.)
Reputazione:
38
ho appena attivato 2 liquidi: proverò a fare una duplicazione in areazione forzata, da qui recuperò il lievito lo mescolo a un 10% di glicerolo e con le fialette da esame delle urine le caccio in frezer. seguiranno delle mini cotte per testare se il metodo funziona e come ...
lorenz