Discussioni: 11
Reputazione:
0
Salve a tutti ragazzi! Io faccio cotte da 40 litri finiti di birra e parto con un volume di mosto pre-boil pari a 50 litri. Quanta acqua dovrei utilizzare per l'infusione dei grani speciali (mai altre 2 Kg a cotta)? io fin'ora li ho messi in infusione con quasi tutta l'acqua necessaria per la cotta (45 litri circa), ho sbagliato? Vi ringrazio in anticipo per le risposte. Buona birra a tutti!
Discussioni: 29
Reputazione:
22
La cosa più anomala secondo me, non è tanto mettere i grani in così tanti litri d'acqua... è proprio bollire tutto quel mosto. Uno dei vantaggi dell'E+G è poter fare bollitura concentrata e semplificarsi la vita anche per il raffreddamento, potendo aggiungere acqua fredda.
Per quanto riguarda la tua domanda, la cosa più saggia è fare l'infusione con 2-3 litri d'acqua per chilo di grani speciali, anche se non credo ci siano forti controindicazioni nell'usare tutta quell'acqua.
Discussioni: 169
Reputazione:
8
Avevo letto che con troppa acqua si diluiscono gli enzimi.
Discussioni: 16
Reputazione:
0
Bertinotti propone 0,5 lt di acqua ogni 100 gr di grani speciali. La questione è legata anche al PH dell'acqua: se troppo diluti il PH aumenta e l'apporto dei grani è minore
Discussioni: 11
Reputazione:
0
Potrei fare l'infusione dei grani a parte in un'altra pentola, rispettando le dosi proposte da Bertinotti e, nel frattempo, riscaldare l'acqua nella pentola di bollitura.
Discussioni: 5
Reputazione:
0
Sarebbe sbagliato usare l'acqua usata per l'infusione dei grani speciali (con rabbocco fino a 10/12 litri) per effettuare la bollitura del mosto e del luppolo?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Have a nice